Giulianova. I ragazzi del Camp Azzurro Lions visitano il centro storico e il municipio. Il Vice Sindaco Lidia Albani: “ Grazie ad una convenzione, sono ora ambasciatori di Giulianova nel mondo”.
Dodici ragazzi, di diversa nazionalità, hanno visitato ieri, con i loro accompagnatori, il centro storico di Giulianova e il palazzo municipale. I giovanissimi turisti soni gli ospiti del Camp Azzurro Lions “Giovanni Dallari” promosso dal Lions Club International – Distretto 108A. I ragazzi sono in Italia già da molti giorni nell’ ambito di un programma di campi e scambi giovanili che si propone di far conoscere ai più giovani le usanze culturali nonché le caratteristiche peculiari dei territori, tra i quali anche quello della Provincia di Teramo. L’interesse degli organizzatori ha riguardato, nello specifico, la Città di Giulianova, che ha stipulato una convenzione, suggellata dalla visita di ieri, chiamata a disciplinare futuri rapporti di collaborazione e progettazione.
I ragazzi del Camp, provenienti da Francia, Belgio, Finlandia, Svezia, Germania, Svizzera, Serbia, Israele, Lituania, Turchia e Messico, sono stati accolti dal Vice Sindaco Lidia Albani. Il gruppo era accompagnato dalla Presidente e dalla Segretaria del Lions Club di Giulianova, rispettivamente Liana Settepanelli e Annamaria D’Ostilio, da Alessandro Casimirri, Presidente Lions della Val Vibrata, dal coordinatore del Camp Massimiliano Reginaldi e dalla collaboratrice Francesca Pomante.
I ragazzi sono stati accompagnati per i vicoli del centro storico. In inglese, è stata illustrata loro la storia dei monumenti più significativi del quartiere antico della città. Alla foto di rito, a palazzo di Città, è seguita la consegna di un piccolo ricordo della visita, un magnete realizzato dal laboratorio della Piccola Opera Charitas.
“Ambasciatori culturali nel mondo – sottolinea il Vice Sindaco Lidia Albani – Da ieri questi ragazzi porteranno nei rispettivi paesi il ricordo e il racconto dei luoghi che hanno visitato, tra cui, appunto, Giulianova. Più fitta e concreta si fa, in questo senso, la collaborazione tra Lions e l’ Amministrazione Comunale. Grazie alla convenzione appena approvata, infatti, idee, proposte e iniziative per la promozione culturale del territorio, veicolata dall’esperienza diretta dei giovani, troveranno strade più agevoli e condivise”.