Roseto degli Abruzzi. “Non solo i Consigli di Quartiere funzionano a Roseto, ma sono riusciti a risolvere tante annose problematiche ferme da diversi anni garantendo un filo diretto e costante tra territorio e Amministrazione”. Questo il pensiero del Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e del Consigliere delegato Vincenzo Addazii che dinanzi alle polemiche generate dalle parole di dieci ex consiglieri che si sono dimessi negli ultimi mesi preferiscono sottolineare invece il gran lavoro fatto dai tanti consiglieri ancora in carica, che continuano con passione e dedizione a dedicare tempo ed energie al servizio della collettività.
“Quello che si è creato in questi mesi, dopo che per cinque anni questo importante strumento di democrazia partecipata era stato abolito, è stato un clima di grande e proficua collaborazione che ha visto l’Amministrazione presente agli incontri organizzati dai Consigli e sempre pronta a confrontarsi ed a cercare di risolvere le problematiche che le venivano poste. Dal canto loro i Consigli tutti hanno svolto un ruolo attivo e di pungolo nel sollecitare risposte e interventi sulle varie tematiche” aggiungono Nugnes e Addazii. “Grazie anche al confronto costante e all’ascolto del territorio sono numerosi gli interventi portati avanti e per questo proseguiremo con il filo diretto che si è creato tra i vari presidenti, il Sindaco, la Giunta e il Consigliere Delegato che riceve quotidianamente decine di chiamate dai vari consiglieri. Ovviamente tanto è stato già fatto, in poco più di un anno, molto resta ancora da fare, ma certamente i risultati centrati sono sotto gli occhi di tutti”.
“Rispetto alle accuse di immobilismo mosse su Voltarrosto e Cologna Spiaggia riteniamo che i fatti parlino più delle parole. Tra le altre cose fatte ricordiamo, per Voltarrosto, il rifacimento del manto stradale nella zona industriale che non veniva toccato dal 1987 e sono state sistemate via Le Quote, via Rosburgo e via Senarica, arterie ammalorate che da anni chiedevano interventi. Su Cologna Spiaggia vorremmo ricordare le potature sul lungomare, il rinforzo dell’argine del fiume Tordino, la sistemazione degli alaggi e dell’asfalto in via del Sottopasso, gli interventi sulla strada di Coste Lanciano ancora in corso, la messa in sicurezza della pista ciclabile con la realizzazione di un muro di recinzione e, solo per citare l’ultimo intervento, richiesto e concordato proprio con il Consiglio, il posizionamento dei cestini sulla statale e fino alla fine della pista ciclabile. Per quanto concerne la Palestra si tratta di un problema annoso che, malgrado le mille difficoltà ereditate, stiamo cercando di risolvere pungolando quotidianamente la ditta” sottolineano gli amministratori rosetani.
L’importanza dei Consigli di Quartiere si è vista poi anche su altri temi, basti ricordare le tante manifestazioni e incontri realizzati, i vari incontri di sensibilizzazione come quelli realizzati con i carabinieri per prevenire le truffe agli anziani, per migliorare la raccolta differenziata e, per ultimo, quelli ancora in corso per presentare l’idea di nuovo PRG e confrontarsi con tecnici e territorio. “Vogliamo ringraziare tutti i Consigli di Quartiere per il grande lavoro che svolgono, spesso in silenzio, a servizio della collettività e siamo certi che il fattivo rapporto di collaborazione che si è creato consentirà di centrare nuovi importanti risultati”.