Montorio al Vomano. Sono 221 i cittadini montoriesi che in questi giorni stanno ricevendo le lettere del Comune di Montorio, che consentiranno di ritirare in un qualsiasi ufficio postale la Carta “dedicata a te”, cioè la nuova misura del Governo Meloni, istituita con la Manovra 2023, di sostegno al reddito.
I beneficiari non devono presentare domanda, ma sono stati individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, iscritti all’Anagrafe comunale e con certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro.
Sulla social card, nominativa e prepagata, verrà attribuito l’importo di € 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzarla.
Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo anche alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire ai beneficiari di avere un ulteriore sconto del 15% sui prodotti.
“È una misura importante – commenta il sindaco Fabio Altitonante – per aiutare le famiglie montoriesi più fragili, che quest’anno hanno dovuto affrontare un significativo aumento dei prezzi anche sui generi alimentari di prima necessità.
Questa misura si somma alle tante iniziative messe in campo dalla nostra Amministrazione attraverso i servizi sociali, che per la prima volta hanno uffici dedicati per la presa in carico dei cittadini in difficoltà”.