Pacentro. Il murale di Marco Preziosi è un racconto artistico di pregio che arricchisce il Giardino dei Semplici e crea una lente di ingrandimento per quelle piante che diventano ispirazione per una “narrazione botanica”, racchiusa in mutevoli ed infiniti equilibri.
Il Giardino dei Semplici nasce il 2 giugno del 2020 e vuole essere un altro luogo d’identità culturale. Erbe e Territorio è il sottotesto che sottolinea il forte legame con questa terra, la flessibilità delle piante di fronte ai cambiamenti e il ruolo dei vegetali nell’equilibrio ecologico e nel rapporto uomo/donna-pianta.
Il Giardino si fa custode anche di alcune importanti specie vegetali di interesse comunitario, specie non solo protette ma con diversi livelli di rischi di estinzione.
Le piante ospitate appartengono a queste montagne e a queste genti, in questo l’artista Marco Preziosi, autore del murale, si mostra maestro e sensibile osservatore attento, che seppur in un dipinto di notevoli dimensioni, è riuscito con dovizia di particolari a rappresentare fedelmente specie che ben si armonizzano con l’ambiente circostante.
La partecipazione all’evento è gradita e gratuita.