Giulianova. L’inaugurazione della mostra “Abruzzo, d’oro e di terra”, visitabile fino al 3 settembre, ha aperto ieri il Festival “Approdo. Bellezza e tradizione”. Nel programma di oggi, ancora poesia, teatro e la musica di Approdo Giovani.
Alle 18.30 di ieri, con l’ inaugurazione della mostra “Abruzzo, d’oro e di terra”, si è aperto ufficialmente il Festival “Approdo. Bellezza e tradizione”. In esposizione, fino al 3 settembre, sono le opere di Fausto Cheng, Mariano Moroni, Fabrizio Sannicandro e Noemi Caserta. Oltre a loro, le creazioni orafe di Luigi Valentini.
Curato dal direttore dei Musei Civici Sirio Maria Pomante, il percorso è allestito nel Loggiato “Riccardo Cerulli”, nella Pinacoteca “Vincenzo Bindi” e nel Museo archeologico Torrione “La Rocca”. Esso si propone di declinare, attraverso il linguaggio universale dell’ arte, i temi, bellezza e tradizione, scelti per l’edizione 2023 di “Approdo”.
“Soprattutto – spiega il direttore Pomante – si vuole compiere un itinerario nella memoria che riaffiora nelle forme levigate delle maschere mute di Fausto Cheng che guardano a volumi che contengono storie ormai celate, a brandelli di ricordi da riconnettere nelle ore della notte più silenziosa, nei mondi dominati dalla tecnica e dalla misura, eppure così intimamente umani e a tratti sofferenti, delle tele di Mariano Moroni, nel tempo sospeso di figure famigliari, opere di Fabrizio Sannicandro, nelle inquietudini dei volti straziati dalle mani di Noemi Caserta.” In Pinacoteca, le creazioni orafe del maestro Luigi Valentini, anche queste in linea con i motivi ispiratori del Festival.
La mostra seguirà i seguenti orari: Loggiato “Riccardo Cerulli” sotto piazza Belvedere, dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Pinacoteca civica “V. Bindi”, corso Garibaldi 14, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, via del Popolo, dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 23.
Ieri, intanto, l’ Orchestra del Salterello, alle 23 in piazza Buozzi, ha chiuso la prima giornata della rassegna. Molto visitata, nella cripta del duomo di San Flaviano, anche la mostra “Di fiori e d’intrecci”, mostra che propone le creazioni dell’omonimo laboratorio dedicato alla tessitura e allo studio dei motivi decorativi delle antiche coperte abruzzesi, curato dal 15 al 18 luglio da Mara Di Giammatteo.
Nel programma odierno, la competizione di poesia “Poetry Slam” e “ Radio ConTra” in piazza Buozzi. In uno dei fondaci del centro storico, torna invece, alle 21.30, “Il cinema sotto il mare”, performance teatrale con Andrea Bartolomeo. Sempre alle 21.30, in piazza di vico del Gallo, concerto di musica etnica abruzzese “Discanto”. Per “Approdo Giovani”, in piazza Buozzi alle 21.30, la musica dal vivo dei “Panorama” e di “Tonino 3000”.