Torrevecchia Teatina. Festa della Trescatura. Numerose attività laboratoriali verranno realizzate nel corso della giornata del 30 luglio a partire dalle ore 10.30 con il raduno presso il parco comunale di Palazzo Valignali di Torrevecchia Teatina, con l’accoglienza e spiegazione della festa, a cura del Professor Francesco Giovanni Maria Stoppa.
A seguire ci sarà una colazione salata con uova e peperoni, pane olio e pomodoro.
Ci saranno i laboratori di canto tradizionale e di intreccio del grano per propiziare un buon raccolto per poi fare una piccola pausa con le cumberzijoni (biscotti secchi abruzzesi) bagnati al vino cotto.
Una nuova iniziativa, “A spasso con il direttore”: visita guidata al museo, con il Direttore Francesco Stoppa e la curatrice Francesca Falcone. I partecipanti saranno accompagnati al museo degli abiti e tessiture tradizionali abruzzesi, Palazzo Valignani, Torrevecchia Teatina;
-“letture d’Autore”: libri sulla tradizione, patrimonio culturale immateriale, “Abruzzo senza tempo”, “Il cuore della Rondinella”, “Sangue di delfino”;
Si mangerà e berrà insieme: pranzo con insalata di fagioli “come una volta”, zucchine estive, palle di lupo, dolce tradizionale, acqua, vino e cocomerata.
Si mangerà e berrà insieme: pranzo con insalata di fagioli “come una volta”, zucchine estive, palle di lupo, dolce tradizionale, acqua, vino e cocomerata.
La giornata sarà conclusa con la tradizionale Quadriglia in piazza intorno alle ore 18. Tutta la festa sarà accompagnata da gioghi popolari dei nostri nonni, musica, canti e balli delle nostre radici che ci raccontano l’Abruzzo autentico. In particolare, i ballerini sono bravissimi e diplomati presso consiglio internazionale della danza con qualifica balli della tradizione abruzzese.