Pescara. La transizione energetica è un tema centrale nello scenario internazionale e nazionale come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche dal punto di vista ambientale, economico, con rilevanti impatti sociali e di contrasto alla povertà energetica. È a partire da questo presupposto che la Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del progetto Transizione energetica per le imprese, organizza un incontro dal titolo “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili”. L’incontro, pensato come una roadmap per le imprese e gli enti locali, è in programma martedì 18 luglio, dalle 10 alle 13, nel PalaBecci del porto turistico Marina di Pescara.
Nell’incontro si parlerà di efficientamento energetico e di tecnologie e strumenti per la progettazione e il coordinamento delle CER, per favorire la transizione sostenibile e lo sviluppo del territorio, con esempi concreti e testimonianze degli attori locali. Dopo i saluti affidati al presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, e dell’assessore regionale all’Energia, Nicola Campitelli, si entrerà nel vivo con gli interventi di: Paolo Arrigoni, presidente GSE Gestore dei servizi energetici SpA; Antonio Romeo, direttore di Dintec; Sabrina Romano, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili Enea; Eleonora Egalini, GSE, funzione promozione e assistenza alla pubblica amministrazione; Massimo Staniscia, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Chieti e consigliere camerale; Maurizio Vicaretti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pescara.
A seguire è previsto il contributo delle associazioni di categoria a supporto delle imprese sul tema delle CER e dell’efficientamento ene
Per iscrizioni: Le Comunità Energetiche Rinnovabili: un contributo per la transizione energetica – Eventboost