Francavilla al Mare. Ieri dalla postazione degli Stabilimenti Balneari fra La Conca D’Oro e È nata una Stella di Francavilla al Mare, il Soccorritore Acquatico Angeli del Mare F.I.S.A. Nicolò Pantalone ha prontamente soccorso due ragazzi in difficoltà in mare su un pattino.
Grande professionalità e abilità, da parte dei Soccorritori Acquatici F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico).
Nicolò Pantalone, FISA Angeli del Mare: “Mi trovavo sopra la torretta a guardare e osservare lo specchio d’acqua con bandiera bianca e mare calmo, quando intorno alle 17.15 ho notato due ragazzi di circa quindici anni a bordo di un canottino di circa due metri e mezzo dirigersi fuori dell’imbocco degli scogli. Successivamente i due ragazzi, in evidente difficoltà, impossibilitati a rientrare poiché senza remi, iniziano a sbracciarsi in richiesta d’aiuto. Ho fatto un triplice fischio d’emergenza e mi sono diretto subito verso di loro con l’ausilio del pattino di salvataggio. Arrivato in loro prossimità, ho provveduto a recuperarli trainandoli fino a riva, sani e salvi.”
Marco schiavone, presidente angeli del Mare: “Come Angeli del Mare abbiamo avviato questa preziosa collaborazione con la F.I.S.A (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) che ci permette di formare i giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo. Inoltre chiediamo ai nostri collaboratori di metterci passione e cuore. Il mare è bello, ma è anche continuamente una possibile minaccia per i bagnanti, soprattutto gli anziani e i bambini. I nostri soccorritori sono addestrati non solo alle tecniche di salvamento, di nuoto, di primo soccorso. Ma soprattutto a prevenire o meglio osservare e cercare di informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare. Insieme a Carmen Padalino, mia socia, ringraziamo il Presidente della F.I.S.A. Raffaele Perrotta per la preparazione dei Soccorritori Acquatici FISA e per la loro professionalità.”