Casalincontrada. Si è svolta nel pomeriggio di ieri la presentazione del libro “Una vita per la… bici. dal Terminillo alla Casalincontrada – Blockhaus”, dell’autore nonché ciclista Biagio D’Arcangelo di Casalincontrada. Un libro di dettagli, particolari, sensazioni ed emozioni che solo chi vive in prima persona può raccontare e trasmettere.
Nomi importanti della storia del ciclismo che hanno corso con Biagio, sono riportati in questi racconti come Vito Taccone, Vittorio Marcelli, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Gino Bartali, Francesco Moser e molto altri, così come nomi di compaesani di Biagio, corridori anch’essi e del casalese Remo Colalongo, giudice di gara nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Biagio D’Arcangelo, con la collaborazione del Prof. Fausto De Sanctis, storico di Casalincontrada e il giornalista Mario Flacco, ha racchiuso tutto questo in un volume edito dalle Edizioni Sigraf che ieri sera alla presenza dei grandi del ciclismo abruzzese è stato illustrato. Ospiti della serata il campione del mondo dilettanti del 1968, Vittorio Marcelli, Mario Flacco, giornalista sportivo, redattore dell’albo d’oro della Casalincontrada-Blockhous, Palmiro Masciarelli, Dirigente sportivo vincitore di 2 tappe del giro d’Italia e Maurizio Formichetti, già esimio dirigente della prefettura di Chieti che ha dato un impulso decisivo alla presenza del giro d’Italia in Abruzzo, uomo sempre all’altezza per qualsiasi ruolo e risorsa importante per la Regione Abruzzo.
L’Amministrazione comunale di Casalincontrada ringrazia Biagio D’Arcangelo e la sua famiglia per averla citata nel libro riguardo alla targa di riconoscimento donatagli ne 2014 dal Sindaco Vincenzo Mammarella per il lustro che ha dato al paese nell’organizzare per ben 25 anni la Casalincontrada-Blockhous.