AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Festival della Transumanza”: nella terza edizione interessati i comuni di Crognaleto e San Demetrio ne’ Vestini

Giada Salvati di Giada Salvati
7 Luglio 2023
A A
136
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila.  La “160esima edizione della Fiera della Pastorizia di Piano Roseto” e il concerto del cantautore popolare abruzzese, Roppoppò, a San Demetrio ne’ Vestini sono gli eventi di apertura della terza edizione del “Festival della Transumanza”.

Si parte domani, sabato 8 luglio, con il tradizionale evento che celebra la pastorizia teramana, organizzato dalla Camera di Commercio “Gran Sasso d’Italia”. La “Fiera della Pastorizia”, per due giorni, animerà Piano Roseto, nel comune di Crognaleto, con la presenza di 38 allevatori con le proprie greggi e stand di prodotti tipici locali. Sono previsti momenti dedicati al mondo pastorale, la rassegna delle razze ovine e caprine, la mostra mercato dei prodotti tipici legati alla pastorizia, il tutto condito da momenti di intrattenimento musicale.

L’Aquila entra in Fiab-ComuniCiclabili: consegnata questa mattina la bandiera gialla della ciclabilità

Fiab Teramo un appello ad autorità e consumatori: attenzione alle Bike fuorilegge

28 Luglio 2025
Ambiente: Plastic Free Onlus compie sei anni. Un impegno concreto per la Terra

Ambiente: Plastic Free Onlus compie sei anni. Un impegno concreto per la Terra

28 Luglio 2025

Sul fronte aquilano, sempre sabato 8 luglio, sarà il comune di San Demetrio ne’ Vestini ad ospitare il primo concerto del festival, con l’artista Roppoppò che si esibirà al Parco della Musica “Lamberto Sollazzi”. Il cantautore di Penna Sant’Andrea, Franco Palumbo, in arte “Roppoppò”, ricerca da anni il linguaggio più autentico della tradizione popolare abruzzese. Nei suoi testi racconta il brigantaggio, la popolarità dei santi, la poesia, le tradizioni culinarie.

Domenica 9 luglio, alle 17, la cornice naturalistica del Lago Sinizzo, sempre nel territorio comune Vestino, farà da sfondo alla prima del ciclo di tavole rotonde a tema, “Transumanza, cultura, tradizioni e opportunità”. Alle 18, lo spettacolo “Organetti in festa”. Interverranno: Antonio Di Bartolomeo, sindaco San Demetrio; Francesco D’amore, presidente Parco Velino Sirente; Igino Cucchiarelli, direttore Parco Velino Sirente; Sergio Iacoboni, saggista esperto di storia e tradizioni.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication