Roccaraso. È stata inaugurata oggi a Roccaraso, in via Roma 29, la nuova sede della filiale della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
La nuova agenzia è dotata di ambienti moderni e confortevoli: all’interno vi è una Cassa Self Assistita che permetterà di eseguire le principali operazioni di sportello in piena autonomia ottimizzando i tempi d’attesa, e all’esterno un ATM evoluto con ricircolo, accessibile 24 ore su 24, il quale consentirà l’esecuzione di bonifici e il versamento di contanti e assegni, oltre alla consueta funzione di prelevamento del denaro.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre a diversi soci di BCC Roma, hanno preso parte anche il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato e il Presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel Di Sangro Angelo Caruso.
“L’inaugurazione dei nuovi locali dell’agenzia di Roccaraso – ha detto il Presidente della BCC di Roma, Maurizio Longhi – rientra in un’attenta politica di rafforzamento ed efficientamento della rete, una politica che credo di poter definire in controtendenza rispetto al fenomeno attualissimo della desertificazione bancaria. Ci trasferiamo, peraltro, in una agenzia avanzata a livello tecnologico: da una parte, dunque, continuiamo a puntare sulla relazione umana e sulla vicinanza al territorio, ma dall’altra teniamo molto a offrire a soci e clienti servizi efficienti dal punto di vista informatico. Il nostro rapporto con i territori rimane saldo, in particolare qui a Roccaraso, grazie a una collaborazione intensa con gli enti locali, con la nostra compagine sociale e con tutti i nostri clienti”.
BCC di Roma, la più grande banca di credito cooperativo in Italia, è presente in Abruzzo con 19 agenzie.
In Abruzzo (compresa anche l’agenzia molisana di Isernia) al 31 marzo 2023 la raccolta allargata ha toccato quota 1,3 miliardi (+3,1% rispetto al marzo 2022), mentre gli impieghi sono stati di 1,1 miliardi (+5,1%): numeri che confermano una presenza articolata e concreta al fianco di famiglie e piccole imprese.
La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno, in Veneto e in Molise con 183 agenzie e oltre 150 servizi di tesoreria. I soci sono oltre 44mila.
BCC Roma fa parte del Gruppo BCC Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano e il quarto gruppo bancario per totale attivo del Paese.
Nella classifica 2022 di Mediobanca, BCC di Roma è entrata per la prima volta nella top 20 delle banche italiane, confermandosi nuovamente al primo posto tra le banche di Credito Cooperativo per totale attivo, impieghi, raccolta, patrimonio netto, utile netto, numero sportelli.
Al 31 dicembre 2022 BCC Roma conta su una raccolta allargata di 14,3 miliardi (+2,0% rispetto all’anno precedente) e impieghi alla clientela per 10 miliardi (+5,2%). La Banca vanta anche 859 milioni di Fondi propri e un Cet1 pari al 18,13%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti. Negli ultimi dieci anni i volumi intermediati hanno mostrato una dinamica di crescita continua: la raccolta totale e gli impieghi sono aumentati rispettivamente del 75% e dell’85%.
La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.