L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, è stato nominato responsabile nazionale enti locali nell’organizzazione di Fratelli d’Italia, al cui vertice è stato confermato il giovane deputato Giovanni Donzelli.
Si rafforza dunque il peso del primo cittadino nel partito, in virtù anche della amicizia nata ai tempi della militanza giovanile con la ora premier Giorgia Meloni, consolidatasi quando Fdi era un piccolo partito sotto a 4%. E Meloni si è candidata alle Politiche del 25 settembre proprio nel collegio L’Aquila-Teramo. Sottolineando più volte che il decollo del partito è iniziato proprio i Abruzzo, con la conquista del Comune dell’Aquila, e poi della Regione Abruzzo, con Marco Marsilio.
In questi giorni in via della Scrofa è un cantiere, sia in senso letterale, con l’ampliamento della sede nazionale, sia in senso figurato, con la riorganizzazione della macchina.
Ad Arianna Meloni, 48 anni, sorella della premier Giorgia, e moglie del ministro Francesco Lollobrigida, è stato affidato l’incarico chiave di responsabile del tesseramento. A questo proposito il Corriere della Sera ricorda che nel 2014 Fdi aveva meno di 25 mila tesserati, nel 2022 sono diventati 204.128 e nel 2023 c’è l’obiettivo di crescere ulteriormente.
La riorganizzazione è stata varata da Meloni in prima persona: oltre a Biondi le altre new entry sono l’eurodeputato Nicola Procaccini (Ambiente) e il senatore Alberto Balboni (Sicurezza). Confermati, tra gli altri: Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, che continuerà a seguire la medesima materia, la deputata Carolina Varchi (Mezzogiorno) e Federico Mollicone (Cultura).
In corso poi i lavori di ampliamento della sede con il quasi raddoppio degli spazi, inglobando anche parte del piano terreno, pagando un affitto complessivo alla Fondazione An, proprietaria dell’immobile.
La stanza di Meloni è la stessa che fu di Giorgio Almirante, che inaugurò la sede nel dicembre 1984, vicina a quella di Donzelli, dove è ospitato un tavolo di radica che sarebbe stato usato da Gianfranco Fini.