Sulmona. Possibili esuberi allo stabilimento della Magneti Marelli di Sulmona a causa del calo di produzione previsto per il 2024. Il sindaco Gianfranco Di Piero scrive una lettera al presidente Marsilio per chiedere chiarimenti e rassicurazioni.
Ecco il testo della letera:
Al Presidente della Regione Abruzzo
Dott. Marco Marsilio
p.c. All’Assessore alle Politiche del Lavoro
Dott. Pietro Quaresimale
OGGETTO: ESUBERI STABILIMENTO MAGNETI MARELLI SULMONA
Signor Presidente,
come riportato in questi ultimi giorni dagli organi d’informazione regionali, lo stabilimento sulmonese della Magneti Marelli nel 2024 produrrà circa 200mila veicoli in meno, con un conseguente esubero di manodopera che passerà dai 90 lavoratori dell’anno in corso ai 135 previsti per il 2024.
Si prospetta, dunque, una situazione preoccupante per il futuro dei lavoratori e dello stesso stabilimento.
Si rende pertanto necessaria una particolare attenzione all’allarme suscitato dalla riduzione della produzione e dagli esuberi, riguardanti lo stabilimento della Magneti Marelli, imprescindibile presidio occupazionale e caposaldo di quel che resta della dimensione industriale della Città di Sulmona e del suo territorio, con l’urgenza di assumere ogni utile iniziativa a tutela dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona.
Mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
Sulmona, 29 Giugno 2023