L’Aquila. “Rivolgo le mie congratulazioni e il più sincero augurio di buona fortuna a William Zonfa, talentuoso chef che oggi ha deciso ancora una volta di mettersi in gioco iniziando un’avventura tutta sua che lo vedrà doversi confrontare con la doppia sfida dei fornelli e dell’imprenditoria che, sono sicuro, vincerà.” Sono le parole del senatore Guido Quintino Liris, che stamattina ha portato il suo saluto a Zonfa nel nuovo ristorante che inaugura proprio oggi.
Palazzo Micheletti William Zonfa Ristorante è aperto nell’omonimo palazzo, in via dei Torreggiani, 3.
Il Palazzo, del XVII secolo, posto sotto il vincolo della Soprintendenza dei beni culturali ed ambientali, è stato completamente ristrutturato dopo il terremoto del 2009. “Sono questi, per me, tempi maturi per rimettermi in gioco ed investire orgogliosamente nella mia città”, ha recentemente dichiarato recentemente lo Chef, a proposito del suo nuovo progetto. “Un ristorante che continuerà a raccontare la mia idea culinaria, abbracciando prodotti e produttori locali. Continuerò nella ricerca sulla sostenibilità e l’accessibilità puntando sulla qualità realizzata con le eccellenze del territorio d’Abruzzo, da me promosse in tutto il mondo.”
“Gli impegni parlamentari non mi hanno permesso di partecipare alla cerimonia”, continua Liris, “ma prima di partire per Roma ho voluto visitare il nuovo locale per stringere la mano a William, ambasciatore della cucina aquilana e abruzzese nel mondo a cui mi lega un rapporto antico di sincera e reciproca stima.”
“La rinascita dell’Aquila passa anche per realtà prestigiose come il suo nuovo ristorante”, evidenzia Liris, “in una location d’eccezione che incarna il processo che sta portando la città ad essere tra le più belle, moderne e attrattive d’Italia. Oggi sempre più persone si muovono e scelgono la propria destinazione turistica in base a mete enogastronomiche, tra cui proprio i ristoranti, per cui la presenza di un nuovo importante tassello come il ristorante di William Zonfa sono certo che impreziosirà ulteriormente L’Aquila”, ha concluso il senatore.