Rosciano. Festeggia vent’anni di attività l’Associazione Arte Suoni Colori, fondata nell’estate 2003 a Villa Oliveti di Rosciano da Stefania Silvidii, anima pulsante del progetto che in due decenni ha proposto laboratori, esperimenti e concerti per combattere la desertificazione sociale e culturale dei paesi dell’entroterra.
Un percorso lungo e appassionante, dalle prime edizioni di “Vivi il tuo Spazio”, format delle giornate artistiche in piazza che negli anni ha toccato più di 30 Comuni delle province di Pescara, Chieti e L’Aquila, alla trasformazione della scuola elementare di Villa Oliveti nel “Centro culturale Esploratorio”, sede e quartier generale dell’associazione.
Sarà proprio il Centro Esploratorio a ospitare la festa, sabato 1 luglio dalle 18, con i protagonisti di questa lunga avventura: prima i saluti di sindaci e rappresentanti dei Comuni coinvolti, poi spazio alle performance di alcuni degli oltre 70 professionisti che hanno animato e guidato le attività educative e ricreative di ASC: il musicoterapeuta Rogerio Celestino; il collettivo “Contempostranea” costituito da Chiara di Carlo, Mara Albani, Sabrina Iezzi, Patrizia Piccioni, Angelica Reale e Caterina Sablone; il violoncellista ed ex allievo ASC, Daniele
Benedetti accompagnato dal chitarrista Leonardo Chiulli e il duo composto da Raffaella Vigneri (sax alto) e Adriano Scuderoni (chitarra). Una mostra fotografica consentirà di ricordare gli oltre 600 laboratori organizzati in decine di progetti regionali, nazionali e internazionali, anche nei Comuni del cratere sismico, per un totale di duemila ore di attività e quasi quattromila partecipanti di cui circa 3400 bambini.
Alla buona riuscita delle iniziative hanno contribuito una ventina di associazioni, partner di progetto è stata l’Odv A.G.S. Associazione Gianni Silvidii; tra gli sponsor e i sostenitori l’azienda vinicola Marramiero, il Csv di Pescara, la Regione Abruzzo, i Comuni di Rosciano, Catignano, Cepagatti e Cugnoli.
Forte di questi numeri l’associazione ASC prosegue nella missione di valorizzare le risorse e le tradizioni locali contro lo spopolamento delle località di collina e montagna. Alle performance degli artisti seguiranno l’aperitivo e la torta finale, per celebrare vent’anni di obiettivi raggiunti e di esperienze memorabili.