AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sit-in davanti al McDonald’s di Avezzano per ferie e turni al grido di “Bella ciao” (Foto e Video)

L'adesione è stata di 8 dipendenti su 135 aziendali (di cui 60 ad Avezzano): chiedono turni più prevedibili e inquadramento con livello di pagamento superiore

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Giugno 2023
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Avezzano. Turni di lavoro più prevedibili e rispetto dei diritti come iscritte al sindacato. È quello che chiedono, tra le altre cose, le otto  lavoratrici del McDonald’s di Avezzano che questa mattina hanno protestato davanti all’ingresso del ristorante con bandiere, cappellini e in sottofondo la canzone partigiana di “Bella ciao”.   Il sit-in si è svolto davanti all’ingresso  di via Roma a mezzogiorno e ha visto una folta partecipazione di sindacalisti della Cgil. Oltre alle lavoratrici, c’erano diversi esponenti di rilievo e vertici del sindacato, tra cui anche il segretario generale provinciale e Nidil, Francesco Marrelli, ma anche il segretario organizzativo Cgil – Aq, Domenico Fontana, segretario Flai, Luigi Antonetti, e il segretario Filcams Andrea Frasca.

L’azienda conta ben 135 lavoratori tra Avezzano e L’Aquila e di questi 59 lavorano nel ristorante marsicano. Le lavoratrici in protesta, tutte donne, chiedono turni più certi e meno variabili e contestano di fatto il lavoro in flessibilità

Per il segretario Frasca, infatti, è necessaria una maggiore prevedibilità del lavoro. “Siamo qui”, ha dichiarato il sindacalista, “per rivendicare la tutela dei diritti delle lavoratrici, in particolare un lavoro più sicuro, più prevedibile che possa conciliare le esigenze di vita con quelle lavorative. In questo caso questa cosa non avviene perché i lavoratori e le lavoratrici hanno turni che non consentono loro di conciliare la propria vita lavorativa con quella familiare. Soprattutto sono quasi esclusivamente donne, tutte mamme, sono lavoratrici che hanno dei figli, con esigenze molto forti di prevedibilità del lavoro. Invece oggi questo non avviene. In più secondo noi  vengono inquadrate con un livello di pagamento che è inferiore rispetto a quello che dovrebbero, per cui secondo noi sono anche pagate in maniera non conforme rispetto a quello che è il contratto collettivo nazionale. Oggi”, prosegue Frasca, “noi non riusciamo ad avere dall’azienda delle risposte concrete che ci possano far superare questa impasse, al contrario l’azienda si è trincerata dietro a semplici dichiarazioni di forma. Quindi noi facciamo questo sciopero e lo porteremo avanti fintanto che l’azienda non ci riuscirà ad ascoltare”.

Il linea con il segretario anche una delle otto lavoratrici che ha manifestato. “Sono d’accordo con quello che afferma il segretario Frasca”, ha dichiarato la dipendente, “il nostro problema serio è che  siamo tutte mamme di famiglia e abbiamo torni quindicinali che vengono apposti in bacheca ma che non vengono mai rispettati. Quindi di conseguenza non possiamo dire a nostro figlio e non sappiamo mai se torneremo a cena o a pranzo, o se il nostro orario di lavoro sarà prolungato o no. E tutto questo purtroppo viene fatto senza il nostro consenso, quindi in automatico. Cerchiamo di difendere tutto ciò che sono i nostri diritti, non chiediamo nient’altro all’azienda, solo i nostri diritti come lavoratrici, come mamme e soprattutto chiediamo di rispettare quella che è la nostra iscrizione a un sindacato e di conseguenza portare avanti una battaglia senza essere ostacolate”. Dal McDonald’s non sono state rilasciate dichiarazioni sulle questioni in oggetto, ma l’azienda si è riservata di fornire, in caso, comunicazioni nelle prossime ore.

https://marsicalive.it/wp-content/uploads/2023/06/McDonalds-di-Avezzano-sit-in-di-protesta-1.mp4

 

 

Frana a Silvi: 8 edifici colpiti, 32 sfollati. In corso gli accertamenti tecnici

Frana Silvi, Azione Teramo, subito interventi per accessibilità sicurezza e ristori

1 Aprile 2026
Parco pubblico nel degrado e pericoloso a Pianella, le foto “denuncia” del consigliere Filippone

Maltempo a Chieti, parchi gioco chiusi per due giorni per motivi di sicurezza

1 Aprile 2026
Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication