L’Aquila. A un mese e mezzo dall’attacco hacker alla Asl 1, l’azienda mette in campo un super esperto nei reati contro la privacy e si affida a un consulente legale noto a livello internazionale.
Con deliberazione del Direttore Generale, Ferdinando Romano, è stato affidato l’incarico di assistenza e consulenza all’avvocato Alfonso Celotto che avrà il compito di gestire i postumi dell’attacco insieme al gruppo di lavoro già costituito.
Celotto in particolare dovrà indirizzare l’azienda in un momento delicato sia per quanto concerne la violazione dei dati personali sia per le richieste di risarcimento che arriveranno dagli utenti.
Solo alcuni giorni fa il garante della privacy aveva dato l’ultimatum all’azienda sanitaria, assegnando un margine temporale di quindici giorni per comunicare la violazione dei dati.
Celotto è professore Ordinario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nella sua carriera ha avuto diversi incarichi istituzionali come Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero delle Politiche europee (Emma Bonino).
Capo dell’ufficio legislativo del Ministro per la semplificazione normativa (Roberto Calderoli), Consigliere giuridico del Ministro dell’Economia e Finanze (Giulio Tremonti). Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione territoriale (dott. Fabrizio Barca). Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione territoriale (Carlo Trigilia). Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro per lo Sviluppo Economico ( Federica Guidi). Commissario Straordinario dell’Ospedale Israelitico di Roma. Capo di Gabinetto del Ministro della Salute (on. Giulia Grillo).