Silvi. Scritte su edifici comunali e immobili pubblici, individuato l’autore. A seguito di un’intensa attività di indagine da parte degli agenti della Polizia Locale di Silvi coadiuvati dal Comandante Giustino Michetti, si è riuscito ad individuare il responsabile delle scritte.
Il fatto risale al mese di maggio, quando il sottopasso ferroviario, segnaletica stradale e non solo sono stati oggetto di atti vandalici con l’apposizione di scritte varie.
Sono subito partite le indagini e, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza dislocate su tutto il territorio comunale che hanno ripreso l’autore in flagranza di reato, si è riuscito ad individuare il responsabile. E’ seguita un’intensa attività di riscontro e rintraccio che nei giorni scorsi hanno portato ad una chiara identificazione del soggetto.
L’autore della violazione è stato così sanzionato a norma del vigente regolamento di Polizia urbana e deferito
all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’art. 639 del codice penale “Deturpamento e imbrattamento di cose altrui”.
“Tra le tante attività di controllo cui la Polizia Locale si trova a far fronte rientra di diritto il decoro urbano. Controllo, questo, reso più capillare grazie all’arrivo dei nuovi agenti e, ancor più, dall’installazione delle varie telecamere di videosorveglianza dislocate su tutto il territorio comunale”, dichiara il Comandante della Polizia Locale di Silvi Giustino Michetti, che aggiunge: “Poniamo molta attenzione al decoro urbano e saremo intransigenti nei confronti di atti vandalici che avranno ad oggetto l’imbrattamento di beni pubblici. Ci auguriamo – conclude il Comandante Michetti – che questo episodio sia da monito per tutti i cittadini e che si riesca a mettere la parola fine a questo deprecabile fenomeno”.
Si ricorda che l’impianto di videosorveglianza da poco entrato a pieno regime è stato fortemente voluto e realizzato dall’amministrazione guidata dal Sindaco del Comune di Silvi Andrea Scordella che, nel corso degli anni, ha più volte manifestato pubblicamente la propria volontà di combattere gli atti vandalici e il malcostume delle scritte sui beni pubblici presenti su tutto il territorio comunale.
“Si tratta di un atto dovuto”, dichiara il primo cittadino, che aggiunge: “Mi spiace quando ci si trova a dover denunciare i propri concittadini, ma bisogna combattere con fermezza questo fenomeno.
Dopo anni e anni di gratuiti atti vandalici è arrivato il momento della tolleranza zero e, quindi, di garantire il decoro urbano della città. Grazie all’impianto di videosorveglianza e all’importante attività della Polizia Locale – conclude il sindaco Scordella – riusciremo ad arginare questo fenomeno e a restituire alla collettività una città più pulita. Ma, più in generale, alla città di Silvi il decoro e il rispetto che merita”.