Alanno. L’Istituto Omnicomprensivo di Alanno, in sinergia con l’azienda Texol, produttrice innovativa di film perforati e materie prime per l’industria igienica e medica, ha premiato i ragazzi dell’infanzia, elementari e medie che hanno partecipato al concorso “Sostenibilmente”, l’evento si è svolto domenica 11 giugno alle ore 10.00, presso il circolo free time di Scafa (Impianti Sportivi).
In relazione al tema transizione ecologica e sostenibilità, è nata una collaborazione tra l’azienda Texol e l’istituto Omnicomprensivo di Alanno (Pe).
In accordo con la dirigente scolastica, la Prof.ssa Maria Teresa Marsili , è stato indetto un concorso a premio denominato “Sostenibilmente”, un progetto che ha coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado: infanzia, elementari, medie e superiori dell’Istituto Agrario di Alanno e Villareia che, con impegno, hanno realizzato slogan, video musicali, canzoni, disegni e oggettistica a tema tutela ambientale e sostenibilità.
Il concorso prevedeva la realizzazione da parte degli alunni di elaborati, temi, disegni e altro, incentrati sull’argomento sostenibilità e su come un’azienda possa sposare questi obiettivi ambientali. Con l’intento di ispirare e stimolare i ragazzi nelle esecuzioni, Texol ha realizzato un’opera ispirata al Guerriero di Capestrano. La scultura, assemblata con materiale di riciclo, presenta dischi, ingranaggi, tubi che ne delineano la figura con, nella parte alta, un cuore rosso.
I ragazzi sono stati invitati tutti a produrre un elaborato prendendo spunto dalla presentazione aziendale con l’auspicio di iniziare in futuro una collaborazione scolastica sia sulla coltivazione della canapa sia su un eventuale impegno sullo studio della genetica, creando un legame sostenibile e forte con la comunità e le nuove generazioni.
Gli alunni della sezione 3C, scuola dell’infanzia di Alanno, hanno presentato il cartellone intitolato “La terra è nelle nostre mani” insieme a “Clown Fish”, un pesce mosaico molto colorato, composto da oggetti di uso comune recuperati e riutilizzati.
La Texol ha precedentemente organizzato, con il supporto dei docenti, un incontro presso il teatro comunale di Alanno, per spiegare e illustrare la vision e la mission aziendale sul tema della transizione ecologica, puntando il focus sul progetto Hemp.
La collaborazione con gli Istituti superiori di secondo grado si avvierà in modo parallelo e virtuoso con lo studio sulla Canapa. Presenti all’evento le amministrazioni comunali di Scafa e Alanno, la dirigente scolastica e il Cda Texol che ha permesso di creare questa sinergia.