Bolognano. “Sono cento le candeline sulla torta di Ofelia Cafarelli, unica centenaria dell’intero territorio comunale che oggi, circondata dall’affetto dei suoi familiari, festeggia il suo importante traguardo onorato anche dall’amministrazione comunale”. Lo rende noto il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo, che stamane ha preso parte alla festa insieme con il vice sindaco, Adelaide Chiacchia.
“Classe 1923, la signora Ofelia ha sempre vissuto a Piano d’Orta”, fa sapere il sindaco, dove si sposa nel 1960 con Silvio Di Rico: una vita intensa e non sempre facile, soprattutto negli anni del dopoguerra. Seconda di quattro sorelle, la prima scomparsa all’età di 101 anni mentre la terza e la quarta, rispettivamente di 97 e 95, sono ancora in vita”.
“È stato emozionante”, riferisce, “ascoltare il racconto dell’unica figlia, Emilia, sulle lettere d’amore che il papà inviava alla moglie durante i suoi viaggi di lavoro e di come quel forte sentimento unito alla gioiosità dei propri genitori l’abbiano aiutata a crescere, con un grande senso della famiglia. La nostra presenza con in dono una pergamena ed un bouquet di fiori è stato il nostro modo di omaggiare, doverosamente”, conclude Di Bartolomeo, “una donna che, nonostante la malattia, continua a dispensare insegnamenti e grandi valori di vita”.