L’Aquila. Finanziato dall’Incubatore di creatività dell’Università degli Studi dell’Aquila e sostenuto del Teatro Stabile d’Abruzzo parte il nuovo progetto del TeatroVagante di Sara Gagliarducci e Valentina Nibid “Quando la terra dorme – Viaggio d’arte alla scoperta di luoghi e persone”.
Viaggiare nell’arte è un’opportunità per tutte e tutti. Si parte, infatti con una call aperta che invita a partecipare gli interessati senza limiti di età con priorità agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Per partecipare è necessario inviare entro il 20 giugno 2023 una lettera motivazionale con nome, cognome, età e, se iscritto/a all’Università degli studi dell’Aquila, indicazione del dipartimento, all’indirizzo [email protected] con oggetto “Candidatura Viaggio d’arte”.
Per saperne di più si può scaricare la call o visitare il sito dell’Università al link:
https://www.univaq.it/news_home.php?id=17074
La tappa della residenza artistica sarà Civitaretenga, nel Comune di Navelli (AQ), dove dal 24 al 28 luglio 2023 sarà coinvolto il gruppo di massimo 8 partecipanti. Nel viaggio si lavorerà a stretto contatto con chi abita il luogo per realizzare una festa-spettacolo aperta al pubblico. Dopo una preparazione all’Aquila nella sede del MAXXI, il gruppo risiederà a Civitaretenga per concludere l’esperienza che sarà l’occasione per riflettere sul tema radici ed estraneità.
La partecipazione è gratuita e i partecipanti non dovranno affrontare alcuna spesa.
Non bisogna avere particolare abilità, basta la voglia di partecipare.
Il progetto del viaggio d’arte, oltre al sostegno dell’Università dell’Aquila, il cui referente è il Prof. Luca Zenobi, e del TSA, con la direzione artistica di Giorgio Pasotti, è affidato a Doc Servizi Soc. Coop, gode del patrocinio del Comune di Navelli, del sostegno della Onlus Antonio Padovani, della Cooperativa di Comunità Oro Rosso e della Fondazione Silvio Salvatore Sarra, inoltre il MAXXI L’Aquila sostiene il progetto ospitando le attività laboratoriali presso la propria sede.
Il TeatroVagante collabora, per la sua realizzazione, con la scrittrice e performer Francesca Picci e con Oca Critica. Partner del progetto è anche la Federazione Nazionale Arti di strada FNAS.
TeatroVagante nasce da Sara Gagliarducci e Valentina Nibid nel 2020, incontra piccoli paesi isolati, spesso spopolati e periferie fuori dai circuiti culturali e dei festival per restituirne una narrazione inedita attraverso l’arte partecipata. Il suo linguaggio, composito e sincretico, sfugge ogni forma di folklorismo a favore di una visione transculturale e multidisciplinare.