Lanciano. Martedì 6 giugno 2023, nella prestigiosa sede del Centro Tecnologico Siemens di Piacenza, una rappresentanza di giovani studenti dell’ITS Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano, Maikol Errico e Karan Singh accompagnati dal docente Francesco Vacca, è stato premiato in occasione dei Campionati di Automazione Siemens 2023.
Con il progetto GR.I.MA. (GReen brIquette Machine), gli allievi primo anno del corso Meccatronica si sono guadagnati il terzo posto nella graduatoria nazionale. GRIMA è un vero prototipo, realizzato in collaborazione con l’azienda TCM Group di San Salvo e l’Università de L’Aquila, che presenta l’integrazione di tutte le tecnologie di automazione tipiche di Industria 4.0 e risponde a criteri di economia circolare e riuso.
“E’ un grande risultato – afferma Antonio Maffei Direttore dell’ITS Academy abruzzese – perché ci dà l’occasione di mostrare una delle attività laboratoriali tipiche dei nostri corsi, che porta alla realizzazione di un prototipo reale, ed inoltre offre l’occasione ai nostri ragazzi di misurarsi con i gruppi più avanzati a livello nazionale su questi temi. Infine, aggiunge, rivela come la qualità della didattica in ITS sia di eccellenza e rappresenta un grande motivo di orgoglio per il nostro ITS l’essere stati scelti tra 80 progetti a livello nazionale da una giuria di esperti di alto profilo.
Il prototipo, sviluppato in circa sei mesi di lavoro, è una bricchettatrice meccanica, assistita da sistema PLC e consolle HMI che integra anche un robot collaborativo per il carico dei materiali. Si tratta di una compattatrice per materiali di scarto legnosi, senza l’impiego di colle o altri materiali leganti. L’attuazione scelta è quella pneumatica, più economica, più semplice da gestire e meno impattante di quella oleodinamica.
Il progetto, oltre ad essere un bell’esempio di collaborazione tra ITS e azienda, ha consentito ai ragazzi di sperimentare le tecnologie abilitanti tipiche di Industria 4.0 (IoT, programmazione, progettazione e stampa 3D etc.) e rappresenta un grande banco di prova per competenze trasversali, le cosiddette soft skills come il design thinking, team building, creatività, problem solving, timing etc., competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
COMPONENTI DEL TEAM
Progettazione: Maikol Errico, Karan Singh, Daniele Stella, Raffaele Di Pietro, Davide Pignatelli
Produzione: TCM Group
Assemblaggio: Maikol Errico, Karan Singh, Daniele Stella, Mario Ciccarelli, Marco Petrucelli,
Stampa 3D: Raffaele Di Pietro, Andrea Barbone, Karan Shing
Programmazione Robot: Mario Ciccarelli
Saldatura e Verniciatura: Flavio D’Angelo, Emiliano Casturà, Raffaele Di Pietro, Daniele Bomba, Reidis shima
Circuito Pneumatico: Flavio D’Angelo, Maikol Errico, Daniele Stella
Circuito Elettrico: Maikol Errico, Daniele Stella
Programmazione software: Maikol Errico, Daniele Stella
Docenti ITS coinvolti:
Michele Regis (Supervisione alla progettazione e automazione), Nicola Stampone (pneumatica), Franco Cecamore (progettazione meccanica)
Realizzazione Video:
Marino Testa
Coinvolgimento aziende del territorio
TCM Group, Baniamino Tambelli (Amministratore unico) e staff aziendale