Francavilla. Attivato da Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – un nuovo sistema di ultima generazione per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria nella tratta Francavilla-Ortona, sulla linea Pescara-Termoli.
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (Accm)* è il sistema tecnologicamente più avanzato nel settore della circolazione ferroviaria, una vera e propria “cabina di regia” che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni.
Nello stesso fine settimana sono stati inoltre eseguiti interventi di potenziamento infrastrutturale, tra i quali l’adeguamento antisismico di un ponte ferroviario al km 188+185.
Entrambi gli interventi – che rappresentano un’ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso su tutta la Direttrice Adriatica e sulla rete ferroviaria nazionale – hanno visto impegnate circa 220 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 65 milioni di euro, finanziato anche con fondi Pnrr.