L’Aquila. Fine settimana ricco di impegni per il Rotary Club L’Aquila. Infatti dal pomeriggio di venerdì prossimo (26 maggio) e fino a domenica 28 presso la Villa Comunale sarà presente il Camper Sanitario del Rotary (una vera e propria unità mobile di prevenzione sanitaria).
Qui i soci rotariani metteranno a disposizione di tutti i cittadini che vorranno la loro professionalità in una tre giorni che si intitola:” Occhio al cuore… al sorriso e alla mente”. L’evento sarà realizzato unitamente al Rotary Gran Sasso. Il Club L’Aquila sarà presente il pomeriggio del 26 e la mattina del 27 con due attività.
La prima, dal titolo “Smile Rotary” vedrà impegnati i rotariani odontoiatri, la dr.ssa Cristina Capezzali e i dottori Lorenzo Daniele e Luigi Fantauzzi che faranno prevenzione odontoiatrica esclusivamente dedicata ai più piccoli il pomeriggio del 26 mentre la mattina del 27 per gli adulti che ne faranno richiesta. Di seguito sarà la volta dell’iniziativa “Chiedetemi se ho l’ansia”. In questo caso sarà il professore emerito di Psichiatria, prof. Massimo Casacchia e gli operatori del SACS (Servizio Ascolto e Consultazione per Studentesse e Studenti) dell’Università dell’Aquila, a dare ascolto a chi vorrà partecipare. Il Rotary Gran Sasso invece nel pomeriggio del 27 e nella mattina del 28 effettuerà visite cardiologiche e oculistiche.
Ancora, venerdì 26 maggio presso l’Aula Magna GSSI in viale Crispi a partire dalle ore 9,00 il Club aquilano organizza un interessante convegno su “Ambiente e Salute”. Di assoluto livello i relatori che analizzeranno le diverse interazioni tra la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Questo nel dettaglio il programma:
Ore 9:00 saluti della presidente del Rotary Club L’Aquila, dottoressa Patrizia Masciovecchio. Intervengono: Mauro Bologna, professore ordinario di Patologia Generale Univaq che tratterà il tema “cambiamenti climatici e pandemie future”.
Di seguito la dott.ssa Maria Grazia Serra, presidente associazione medici per l’ambiente sez. di Taranto, interverrà sul tema “Dal seme al frutto è questione di ambiente”. Ancora, il prof. Luciano Mutti, Ordinario di Oncologia Univaq e Direttore dell’unità operativa complessa di Oncologia Asl1 tratterà il tema “Geni, ambiente e cancro: tra scienza e fake news”. Al professore emerito di psichiatria, Massimo Casacchia poi, il compito di scandagliare i “determinanti ambientali e malattia mentale”. Seguirà una trattazione sull’ “esposizione professionale ad agenti chimici e cancerogeni: il ruolo dell’Inail nella tutela dei lavoratori esposti” a cura della dott.ssa Elisa De Leonardis, sovrintendente sanitario Inail Abruzzo.
La “Tutela dell’ambiente e diritto alla salute” sarà il tema affrontato poi dall’Avv. Gianna Giardini, dottoranda in sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici IUSS Pavia. Infine la Prof.ssa Concettina Buccella, Ordinario di convertitori, macchine e azionamenti elettrici del Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica Univaq, chiuderà la sessione dei relatori ufficiali trattando il tema dei “Campi elettromagnetici e salute”. L’evento è patrocinato da Pronatura L’Aquila, dall’Ordine dei Medici e dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila.