Tocco da Casauria. “La casa natale di uno dei più celebri figli di Tocco, il pittore e fotografo Francesco Paolo Michetti, da oltre un decennio è chiusa al pubblico perché bisognosa di interventi di manutenzione straordinaria”, denunciano i consiglieri comunali di Tocco Giuseppe Cappoli, Adelmo Francesco Mariani e Nunzio Sabatino Palmerini.
“Per l’importanza ed il valore simbolico che questo luogo rappresenta, come consiglieri comunali del Comune di Tocco da Casauria, avvertiamo l’urgenza e la necessità”, continuano, “che sia di nuovo fruibile per la collettività abruzzese e non”.
“Al fine di produrre un atto concreto che possa sfociare nella realizzazione degli interventi di ristrutturazione necessari alla riapertura della stessa”, proseguono i consiglieri, “il gruppo consiliare Insieme in Comune Agorà di Tocco ha presentato il Progetto di Legge: ‘Riapertura e gestione museale della casa natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria’”.
“Un’iniziativa che mira a coinvolgere tutti i consiglieri 4egionali, in particolar modo quelli della provincia pescarese, nonché il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, originario proprio di Tocco. Per questo motivo”, concludono i consiglieri di Tocco, “abbiamo rivolto un appello a tutti i massimi rappresentanti regionali, invitandoli a sottoscrivere il PdL in questione a Tocco da Casauria il 27 maggio p.v. nei pressi della casa natale di Michetti, dalle 10 alle 12”.