Roseto degli Abruzzi. Il 16 maggio si celebra la Giornata Internazionale della celiachia, un’infiammazione cronica dell’intestino tenue che viene, di norma, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti geneticamente. In occasione di questa giornata il Comune di Roseto degli Abruzzi, su iniziativa dell’Aic Abruzzo, ha proposto alla concessionaria del Servizio Ristorazione Scolastica Nenè Service di modificare il menù, prevedendo la somministrazione del pasto del 16 maggio con alimenti senza glutine per tutti i bambini e gli adulti fruitori del servizio di mensa scolastica.
L’iniziativa riguarderà tutte le Scuole dell’Infanzia e quelle a “tempo pieno” degli Istituti Comprensivi Roseto 1 e Roseto 2. In particolare, presso la mensa del plesso della scuola dell’infanzia di Via Milli sarà presente il Consigliere e Referente Aic Abruzzo per la provincia di Teramo Antonella Calabretta.
“Ringraziamo l’Associazione Italiana Celiachia per aver scelto le scuole di Roseto come sede di una manifestazione che ha lo scopo di diffondere la conoscenza della celiachia e promuovere l’inclusione del soggetto celiaco nella vita quotidiana”, affermano il sindaco Mario Nugnes, l’Assessore Francesco Luciani e l’Assessore Annalisa D’Elpidio. “Allo stesso tempo”, continuano, “ringraziamo anche le dirigenti scolastiche per la disponibilità dimostrata e la Nenè Service per aver risposto prontamente alla proposta di Aic predisponendo quanto necessario alla somministrazione dei pasti senza glutine. Iniziative del genere fanno parte di quel percorso virtuoso che vede enti, associazioni e istituzioni scolastiche lavorare assieme per sensibilizzare verso tematiche, quelle legate all’alimentazione e alle intolleranze, che riguardano una buona fetta della popolazione italiana”.
L’Aic Abruzzo, da oltre vent’anni presente sul territorio, si occupa di formare ed informare a vari livelli la popolazione sulla malattia celiaca e le sue problematiche, coinvolgendo le istituzioni scolastiche, le realtà turistiche e ristorative, le associazioni di categoria e le istituzioni politiche, al fine di normalizzare la vita del celiaco nella quotidianità. Tra i tanti progetti viene portato avanti da anni con grande successo “In fuga dal glutine”, basato su attività ludico-educative grazie alle quali si racconta in classe la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) da vivere non come limite ma come risorsa: ogni anno Aic Abruzzo entra negli Istituti Scolastici di tutte le province formando insegnanti, lavorando nelle classi con i bambini e coinvolgendo i dirigenti scolastici.
Nell’ambito di queste attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie anche alla partecipazione e all’impegno dei comuni e delle aziende di ristorazione collettiva si porta avanti, durante la settimana della celiachia l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, una giornata in cui in tutte le mense scolastiche delle scuole d’infanzia e primaria che aderiscono al progetto si serve un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può ed anche con gusto, ed in questa edizione 2023 si supereranno i 5000 pasti a livello regionale. Il Direttivo di Aic Abruzzo è attualmente impegnato, oltre che al fianco dei comuni, anche al fianco dell’assessorato alla Salute e Pari Opportunità della Regione Abruzzo per raggiungere l’obiettivo della dematerializzazione dei buoni cartacei in tutto il territorio regionale in modo uniforme, puntando ad ottenere un sistema ben strutturato per far si che si potranno utilizzare i buoni digitali anche fuori regione.