Pescara. “Una pandemia che sicuramente sta già arrivando, che è già qui ed è una cosa importante, è la resistenza agli antibiotici”. Lo ha affermato Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, parlando a margine di una iniziativa di Unicoop Firenze.
“Oggi abbiamo tantissimi batteri – ha spiegato – che una volta controllavamo con la pasticca di antibiotico e che oggi sono resistenti, e non riusciamo più a curare.
Il numero di questi batteri resistenti agli antibiotici aumenterà, abbiamo bisogno di nuovi antibiotici, ma soprattutto abbiamo bisogno di soluzioni alternative. Le soluzioni alternative vengono con vaccini monoclonali e tante altre tecnologie che stanno arrivando oggi, e questo richiederà investimenti.
La cosa importante da capire è che la ricerca non è una spesa ma è un investimento per avere un futuro più sostenibile”. Secondo Rappuoli, “una lezione importante che dobbiamo imparare” dalla pandemia Covid-19 “è che dobbiamo essere pronti per future malattie emergenti, per i cambiamenti climatici, e fare quegli investimenti in ricerca e sviluppo che sono assolutamente indispensabili perché possiamo almeno rallentare, cercare di controbilanciare quello che sta succedendo al nostro pianeta”.
