Pescara. Dall’8 all’11 maggio l’ex Aurum, a Pescara, ospita “Reticolati-Mostra per immagini” di Marcella Spaziano, sotto l’egida del Wwf Chieti-Pescara. Vernissage lunedì 8, alle ore 10 nella Sala Michelucci, con la partecipazione di Nicoletta Di Francesco, presidente Wwf Chieti-Pescara, Dante Caserta, responsabile ufficio legale e rapporti istituzionali del Wwf Italia, Moreno Bernini, del Centro Educativo Ambientale Buendia di Francavilla al Mare, oltre che naturalmente dell’autrice.
Una esposizione decisamente particolare, fatta di immagini efficacemente montate insieme: fotografie e fumetti d’autore (tra gli altri dei “mostri sacri” Hugo Pratt e Stan Lee) in quanto le foto raccontano il territorio, spesso maltrattato dall’uomo; i disegni spiegano, vanno oltre le proiezioni fantastiche che nell’immediato sanno evocare e si uniscono alle istantanee scelte dall’autrice, profondamente innamorata dell’ambiente, per veicolare un messaggio di partecipazione e di denuncia.
Il fumetto è del resto un’espressione artistica trascurata dai più eppure estremamente vitale, capace già di per sé di far riflettere, ancor più attraverso gli efficaci “ensamble” che la sensibilità di Marcella Spaziano ha saputo creare. I frammenti d’autore, scelti con competenza e attenzione e uniti a immagini reali, danno vita a opere che meritano d’essere ammirate e che fanno riflettere. Mentre si guardano e si apprezzano le efficaci proposte dell’autrice non si può infatti fare a meno di rendersi conto che l’uomo non da oggi invade ogni angolo del pianeta, danneggiando l’ambiente e persino il proprio stesso benessere, spesso senza neppure rendersene pienamente conto, almeno sino a quando una serie di belle opere d’arte non lo inducono a pensarci.