Chieti. Ad oggi sono 509 le richieste giunte al Servizio di Counseling Psicologico dell’università “d’Annunzio” e sono stati presi in carico 328 utenti, con un tempo medio di attesa dall’invio della richiesta al primo colloquio di circa quattro mesi. Hanno interrotto prematuramente e senza avviso il percorsodi counseling solo 17 utenti, pari al 5.2% delle prese in carico.
Lo ha reso noto l’ateneo di Chieti Pescara, evidenziando che il servizio, attivato a ottobre 2021 e gestito dal Laboratorio di Psicologia Clinica, diretto dal professor Piero Porcelli, docente di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio, ha lo scopo di offrire supporto per le condizioni di disagio accademico e personale e di promuovere processi di adattamento e di benessere psicologico.
Il Servizio di Counseling coinvolge circa 10 psicologi, è offerto su base volontaria e senza compensi. Attivo presso Centro di Studi e Tecnologie Avanzate della “d’Annunzio”, il Servizio di Counseling psicologico è gratuito per tutti gli studenti nonché per tutti i dipendenti dei due poli universitari di Chieti e Pescara, è fruibile da lunedì al venerdì, per 5 ore al giorno, ed offre da 3 a 5 colloqui, secondo la necessità dei singoli casi. Al questionario di valutazione, compilato dall’utenza a fine percorso tramite QRcode, i giudizi hanno rivelato chela qualità del servizio è stata valutata buona/eccellente dal 97.1%, è soddisfatto/a rispetto a quanto si aspettava il 95.1%, le esigenze per cui è stata richiesta la prestazione sono state soddisfatte nella maggior parte o in toto per l’81.4%, il servizio è stato ritenuto consigliabile a un amico dal 98%, ha dichiarato di aver ricevuto aiuto in modo sostanziale/adeguato il 94.3% e si rivolgerebbe nuovamente al servizio in caso di necessità il 97%. “Il counseling psicologico, – spiega il professor Porcelli – è un intervento limitato nel tempo e negli obiettivi, con finalità specifiche che lo differenziano dagli interventi psicoterapeutici e prevede tecniche di indagine e di intervento proprie.
Ha pertanto una duplice funzione: di supporto breve focale e di solo screening psicopatologico. Nel futuro, per il
pieno svolgimento delle funzioni del servizio di counseling psicologico, sarà necessario dotare il Servizio di
adeguato personale amministrativo e professionale, di un finanziamento regolare da parte dell’Ateneo e
dell’istituzione dei servizi clinici di psicologia di Ateneo”.