Fossacesia. Il 4 maggio 2023, presso il Supporter Deluxe Hotel, via Finocchietto si terrà un evento dedicato al tema “Turisti ciclisti-la mobilità dolce nell’esperienza dei viaggiatori italiani”. Un momento importante, proprio nei giorni in cui l’Abruzzo si tinge di rosa con la Grande partenza e il passaggio del Giro d’Italia. Evento sportivo e di richiamo, come evidenziato appunto dalla ricerca “Un’estate in rosa: bicicletta e Giro d’Italia nelle vacanze 2023 degli Italiani” che verrà presentata in anteprima all’incontro di Fossacesia, nel segno dell’evento ciclistico per antonomasia nel nostro Paese. Una capacità attrattiva che coinvolge non solo gli appassionati, fino ai curiosi e agli occasionali.
Si comincia dunque alle 10,15 con la registrazione dei partecipanti. Alle 10,45 introduzione e saluti di: Enrico Di Giuseppantonio (sindaco di Fossacesia), Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia).
Alle 11 presentazione della ricerca “Un’estate in rosa: bicicletta e Giro d’Italia nelle vacanze 2023 degli Italiani”, a cura di Flavia Coccia (esperta e docente Treccani Accademia), Riccardo Grassi (Head of research SWG).
Alle 11,30 dibattito e arricchimento dei dati. Con i rappresentanti di: ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, GAL Costa dei Trabocchi, ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Alle 12 domande e richieste di approfondimento, valutazioni e conclusioni con Marisa Tiberio (Presidente provinciale di Confcommercio Chieti).
Conduce e modera: Francesca Monzone, giornalista
Un evento organizzato in collaborazione con Isnart, Gal Costa dei Trabocchi, con il patrocinio di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.