L’Aquila. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo il discorso agli allievi della Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza dell’Aquila tenuto dal viceministro dell’Economia e Finanza, Maurizio Leo, si è alzato e ha salutato tutte le autorità partendo dal tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare ricevuta dopo essere rimasto gravemente ferito nel 1993 a Mogadiscio, fatto che lo ha reso invalido.
Mattarella ha partecipato alla cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica da parte di 1.175 allievi marescialli del 94/o corso ‘Dodecanneso II’.
Salutati i rappresentati del governo – tra le autorità erano presenti oltre al viceministro Leo, il ministro dell’ Interno Matteo Piantedosi, il vicepresidente del senato Maurizio Gasparri e il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e quello della Regione, Marco Marsilio, il presidente Mattarella è ripartito per Roma. Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato ha apposto sulla bandiera della Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza dell’Aquila la medaglia d’oro assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell’arte. Una precedente medaglia d’oro al valore civile era già stata attribuita da Mattarella per le attività svolte dalla scuola durante l’emergenza del terremoto del 6 aprile 2009.