Pescara. Passata l’emergenza sanitaria, questa mattina a Pescara è stata Piazza della Rinascita ad ospitare le celebrazioni del 171esimo anniversario della Polizia di Stato all’insegna quest’anno dell’ “Esserci Sempre”.
Il Questore di Pescara Luigi Liguori: “Questa è la piazza dove tutti i cittadini sono soliti riunirsi e dopo tre anni che la nostra festa è stata celebrata al chiuso, oggi siano veramente felici di essere qui e celebrare questa festa in Piazza della Rinascita. Colgo l’occasione per ringraziare i cittadini e l’amministrazione comunale per aver potuto celebrare questa festa. Siamo qui per celebrare questo 171esimo anniversario e abbiamo sempre lo spesso tempo “esserci sempre” essere sempre fra la gente per far sì che il sistema sicurezza e della prevenzione sia efficiente ed efficace. Ringrazio tutte le autorità e i vertici di tutte le forse di polizia e le autorità inquirenti e giudicanti e ringrazio i sindaci e gli amministratori per aver accolto il nostro invito e rendono vivo il motto “esserci sempre”.
Il questore ha poi proseguito “In questo senso voglio ricordare quello che è stato fatto. Abbiamo svolto 16 servizi straordinari di controllo del territorio fuori dal capoluogo. Permettetemi di ringraziare i nostri agenti perché senza il loro impegno, questa celebrazione non potrebbe celebrarsi.
Questi agenti presenti qui oggi, danno l’anima e buttano il cuore oltre l’ostacolo e oggi li ringrazio e ne cito due,
ricordando che ben fatto 38 agenti hanno avuto lesioni in operazioni di polizia. Mi piace ricordare Luca Faló e
Manuel Simone che hanno difeso una donna mentre veniva aggredita da uno stalker.
Oggi però vogliamo ricordare soprattutto chi non c’è più. Angelo D’Onofrio, sostituito commissario colpito da una grave malattia e che quando poteva veniva al lavoro. A lui va oggi il nostro ricordo. Abbiamo bisogno di queste persone e di questi esempi.
Concludo dicendo che la polizia ha fatto i suoi compiti. Nell’ultimo anno nell’ambito del controllo del territorio e delle zone della movida siamo stati costretti a chiudere otto locali e questo per tenere la sicurezza ad un livello di sicurezza tollerabile. Importanti sono stati poi gli sgomberi di via Tavo a Pescara (Ferro di Cavallo) e via Lazio a Montesilvano.
Abbiamo svolto 19 servizi con tutte le forze dell’ordine. Siamo sereni perché i compiti la Polizia di Pescara li ha fatti, consapevoli dell’importanza della prevenzione. Nella nostra provincia i reati sono calati nell’ultimo anno del 3,5%, passando da 9800 a 9400. Sequestrati 45 kg di droga.
Arrestati dall’aprile scorso 2022 a quello corrente, 203 persone”. Alla cerimonia hanno presenziato fra gli altri: il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco Carlo Masci, il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, il presidente del Tribunale Angelo Bozza, il Procuratore Giuseppe Bellelli, unitamente ai vertici delle varie forze dell’ordine.
La cerimonia si è aperta con l’ingresso dei 150 allievi agenti della Polizia di Stato che stanno frequentando la Scuola di Formazione di Pescara diretta dal Primo Dirigente Lorena Di Felice. In Piazza della Rinascita presenti stand con le specialità della Polizia di Stato con il Camper Rosa. L’Inno di Mameli è stato suonato dagli studenti del Conservatorio Luisa D’Annunzio.