AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Arriva all’Aquila il progetto Italia Brilla-costellazioni 2023

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Aprile 2023
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

 

L’Aquila. La terza edizione del tour che grazie a laboratori pratici avvicina i bambini alle discipline STEM prosegue e approda a L’Aquila; in collaborazione con Save the Children
I bambini parteciperanno alle attività dalle 17:00 alle 22:00 presso il Punto Luce L’Aquila, all’interno della Parrocchia di Santa Giusta in Via Duca degli Abruzzi

L’Aquila, 11 aprile 2023 – Il Cielo Itinerante, l’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e di disagio sociale, annuncia la nuova tappa della terza edizione del progetto “Italia Brilla – Costellazione 2023” a L’Aquila il prossimo 12 aprile.

Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

22 Dicembre 2025
Nuovo parcheggio in via Avezzano: affidati i lavori nell’area di Collemaggio

Nuovo parcheggio in via Avezzano: affidati i lavori nell’area di Collemaggio

15 Dicembre 2025

L’iniziativa si sviluppa attraverso un viaggio in tutte le regioni d’Italia per portare la scienza dove di solito non arriva, con laboratori pratici di scienza e osservazioni guidate del cielo con telescopi professionali, il tutto con la guida di divulgatori scientifici. In ogni tappa i bambini hanno la possibilità di partecipare a due laboratori pratici: nella tappa di L’Aquila, il primo, “Earth in a bubble”, introduce le potenzialità dei satelliti nel capire come sta cambiando il nostro pianeta dallo spazio, e come questi siano utili per comprendere il surriscaldamento globale. Il secondo laboratorio, “Lanciatori spaziali”, permetterà loro di vedere come viene lanciato in orbita un satellite e come funziona il lanciatore VEGA, utilizzato dall’Agenzia Spaziale Europea. Infine, tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti avranno l’occasione di osservare il cielo grazie a telescopi professionali.

Il progetto, patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il riconoscimento dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, prevede in ogni tappa la collaborazione di diversi partner esterni, che a L’Aquila sarà Save the Children, attraverso il progetto Youth in STEM and Beyond – USB.

Per la tappa di mercoledì 12 aprile in collaborazione con Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, le attività si svolgeranno dalle 17:00 alle 22:00 presso il Punto Luce L’Aquila, situato nella frazione di Pagliare di Sassa presso la Parrocchia di Santa Giusta, in Via Duca degli Abruzzi; i Punti Luce di Save the Children sono centri dell’Organizzazione che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite.

Inoltre in Abruzzo Il Cielo Itinerante farà tappa anche a Penne, in provincia di Pescara, il 13 aprile, e le attività si terranno in collaborazione con l’ente Rotary Club Vestini Penne-Loreto dalle 17:00 alle 22:00 presso la sala polivalente in Piazza Luca Da Penne. L’ente fa parte di una rete globale di più di 1 milioni di soci che si impegnano per risolvere i problemi reali del mondo, occupandosi anche di sostenere l’istruzione.

“La matematica è un «abilitatore di futuro». L’inclusione di tutti i bambini, senza distinzione di genere o provenienza sociale, nella comprensione di questo linguaggio, è una condizione indispensabile per sostenere le pari opportunità, l’esercizio di una cittadinanza consapevole e la tenuta della democrazia – commenta Ersilia Vaudo, Founder e Presidente de Il Cielo Itinerante. “Farlo attraverso la possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco può mettere in atto una trasformazione profonda, in grado di mettere in moto la voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per sé stessi prospettive nuove”.

“Siamo convinti che le materie STEM rappresentino elementi essenziali per una società inclusiva, che possa offrire a tutte e tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla condizione socio-economica in cui ci si trova” – commenta Alessia Mosca, Founder e Vicepresidente dell’associazione – “Abbiamo bisogno di idee e nuove invenzioni, per affrontare sfide enormi ed essere in grado di ridurre il nostro impatto ambientale. Ma se non ci sono conoscenze idonee, non si riesce a progredire e a portare innovazione. Questo è un dovere morale per una società più equa e una necessità per salvare l’umanità stessa. Da qui è nata dunque l’idea alla base di “Italia Brilla – Costellazione 2023”.

Tags: Italia Brillal'aquilastelle
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication