Giulianova. Consiglio comunale. Il “Cittadino Governante” presenta all’ultimo minuto gli emendamenti sul Piano Spiaggia e causa il rinvio del punto. Condanna unanime della maggioranza e, dall’opposizione, di Valentina Piccione (Azione) e dell’indipendente Federico Montebello.
Il Consiglio Comunale, ieri sera, non ha potuto adottare la variante al Piano demaniale marittimo. Il rinvio del punto, il sesto all’ordine del giorno, è stato causato dalla mancanza del parere tecnico sui 29 emendamenti presentati formalmente dal gruppo d’opposizione “Il Cittadino governante” quando la discussione era già in corso.
Unanime e ferma, questa mattina, la condanna dell’ accaduto da parte delle sigle di maggioranza e dall’opposizione rappresentata da Valentina Piccione (Azione) e dall’ indipendente Federico Montebello.
“ Si è trattato – spiega il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Francioni – di un espediente, peraltro scoperto, architettato per utilizzare gli emendamenti in maniera strumentale. Le richieste di modifica sono state pubblicate ieri mattina sui social. “Il Cittadino governante” avrebbe potuto protocollarli contestualmente. Non lo ha fatto, impedendo l’esame degli uffici, bloccando i lavori del Consiglio e causando, artatamente, il rinvio dell’adozione del Piano Spiaggia.”
“E’ un fatto gravissimo – commenta il Sindaco Jwan Costantini – che ferisce la democrazia, danneggia la città e ingessa l’intero settore turistico-balneare. Il consigliere Franco Arboretti – un passato amministrativo speso ad accusare le giunte di fornire in ritardo gli atti dei consigli comunali – ricorre a questi mezzucci da prima repubblica per ostacolare l’attività consiliare. Non si tratta di ostruzionismo, di semplice tattica politica.
I giuliesi devono sapere che i signori del Cittadino Governante, ultimi rappresentanti di una politica giurassica, pur di rallentare l’attuale maggioranza, non esitano a paralizzare il settore balneare e turistico, che è la punta di diamante della nostra economia. Evidentemente, piace una città ferma, vecchia, con la testa bassa e le gambe molli. Sono certo che quello lanciato ieri sia un clamoroso boomerang che, tornando indietro, farà molto male a chi si sente a torto più furbo e più forte degli altri”.
Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Jwan Costantini Sindaco, Giulianova Turismo, Giulianova in movimento, L’ Altra Giulianova, Verso Giulianova, Al Centro della Città, Consigliere Valentina Piccione (Azione), Consigliere indipendente Federico Montebello.