In Italia Natale è sinonimo di panettone e pandoro mentre la Pasqua è sinonimo di colomba pasquale . Questo dolce pasquale non è dissimile dal panettone anche nella sua consistenza, tuttavia, l’impasto è modellato in una forma di colomba. Gli ingredienti sono semplici – farina, uova, zucchero, burro e scorza d’arancia candita – ma la preparazione è lunga e complessa. Prima di essere sfornata la colomba viene ricoperta con una glassa di mandorle con zucchero perlato e mandorle intere.
La forma di una colomba è simbolo di pace e risurrezione è un dolce morbido e profumato farcito con uvetta e scorza d’arancia candita. La guarnizione con una glassa di mandorle gli conferisce una crosta dolce e croccante.
L’impasto della colomba pasquale casalinga
La colomba pasquale casalinga è sicuramente più buona di quelle che acquistiamo al supermercato. L’utilizzo della planetaria ci da la certezza di un impasto perfetto senza tanto sforzo. L’impasto iniziale deve riposare per una notte inoltre l’impasto richiede due tempi di lievitazione.
KitchenAid 5K45SSEOB Robot da Cucina Classic, 4.3 L - Nero Onice
563,31€ disponibile
Le colombe tradizionali vengono cotte in stampini di carta a forma di colomba. Questi stampi possono essere difficili da trovare, nel qual caso l’impasto può essere cotto in teglie o in una tortiera a forma di colomba. La colomba è una meravigliosa aggiunta a un brunch pasquale o una conclusione appropriata al pranzo di Pasqua. Le forme della colomba pasquale casalinga variano, da quelle molto stilizzate (o rustiche), solo due strisce di pasta incrociate, a quelle più dettagliate, che preferisco.
Decora 0320174 Forme Colombe 5 Pezzi, Carta di Pura Cellulosa, Marrone, 1000 g
VESPA 200188 Stampo Dolci Colomba, Antiaderente, Antracite, 26 Cm, Alluminio
La copertura viene spesso omessa, con il pane semplicemente spennellato con un uovo sbattuto. In ogni caso, ci vuole un po’ di lavoro e tempo, ma il risultato è divertente e delizioso.