Gli gnomi sono sempre stati utilizzati come un elemento decorativo, si dice che gli gnomi siano spiriti della natura che vivono sottoterra e che spesso interagiscono con gli uomini in modo utile e malizioso. In Scandinavia, questi gnomi sono associati al periodo natalizio. Molto simile a Babbo Natale, lo gnomo scandinavo visita le case dei bambini buoni la vigilia di Natale. I bambini lasciano una ciotola di porridge per lui, e in cambio ricevono regali alla loro porta.
Puoi optare per un kit già pronto con tutto il necessario per realizzare gli gnomi natalizi o curare i minimi particolari secondo i tuoi gusti e procurarti tutto il necessario separatamente.
Kit Gnomo di natale fai da te
woolove Gnometti Furbetti - Kit da Creare di 2 gnomi Natalizi in pannolenci. Rosso
Caratteristiche
Come realizzare gli gnomi di natale fai da te
Anche se l’aspetto dello gnomo differisce da una storia all’altra, la maggior parte delle persone in tutta la Scandinavia descriverà uno gnomo come una piccola creatura con una grande testa su un piccolo corpo. Poiché si suppone che gli gnomi siano gli spiriti dei proprietari di fattorie, la loro estetica corrisponde a questa idea. La maggior parte degli gnomi sono descritti come piccoli vecchietti, alti non più di un metro.
Di solito hanno una lunga barba bianca o grigia, e avevano i tipici colori scandinavi, come il marrone, il blu o il grigio. Alcune di queste figure tradizionali hanno berretti rosso fuoco sulla testa.
Realizzare gli gnomi di natale fai da te non è complicato basta seguire poche e semplici indicazioni:
1 – RIEMPIRE UN CALZINO CON RISO E CHIUDERE LA PARTE SUPERIORE CON UN ELASTICO.
Hai bisogno di un calzino resistente per trattenere il riso.
Ho provato a usare un imbuto per riempire la calza, ma il riso scendeva troppo lentamente. Se hai un aiutante, è molto più semplice. Mia figlia li ha fatti con me e ci siamo divertite molto. Proprio quando pensi di aver messo abbastanza riso, aggiungine dell’altro; scuoti il calzino per aiutare il riso a stabilizzarsi. Usa un elastico per legare la parte superiore del calzino per assicurarti che il riso non fuoriesca.
Josnown Calze Uomo Invernali, 5 paia Spessa Calze Termiche Uomo, Elasticità Calze Lana Uomo per Zone Fredde, Lavoro, Sportivi Taglia 37-44
Riso Scotti - Riso Originario - Riso Bianco per Minestre e Crema di Riso - 1k g
APLI 13222 - Confezione di elastici, Ø 200 x 10 mm
2 – FAI IL NASO
Tieni in considerazione che gli gnomi scandinavi hanno un grande naso e una barba che copre quasi tutta la faccia.
Fai come ho fatto io riempiendo con del cotone una vecchio calzino color carne e chiudi con un elastico oppure usa una pallina di legno
RAYHER HOBBY 2 Sacchetti di Sfere di Legno Senza Foro, Diametro: 50 mm
3 – FAI LA BARBA
Gli gnomi scandinavi hanno sempre barbe che si estendono sul petto, alcune di queste barbe sono attorcigliate in punta, mentre altre sono un po’ più selvagge e robuste – come la barba di un taglialegna.
Disegnare la barba a mano libera funzionerà perfettamente. Disegna una “U” o una forma di una lingua lunga. Applica la colla sul bordo superiore della barba. Quindi, infila la barba direttamente sotto il naso, curvando leggermente i bordi verso l’alto in modo che il cappello coprirà i lati della barba. Tieni premuta la barba per far asciugare leggermente la colla a caldo.
Tessuto Pelliccia Ecologica Sintetica a PELO LUNGO - Venduta al metro x 140 CM di LARGHEZZA FISSA per arredo abbigliamento cappotti pocho carnevale
Pistola Colla a Caldo【75-Pezzi-Stick】, Dweyka 20W Mini Pistola Incollatrice inclusa una borsa degli attrezzi,Flessibile per Fai da e Progetti Artigianali, Casa Riparazioni
4 – CREA UN CAPPELLO DA GNOMO
Per i cappelli dei tuoi gnomi di natale usa il materiale che preferisci. Le coperte in pile possono essere tagliate oppure il feltro è un’altra ottima scelta. Scegli l’alternativa che preferisci. Se hai già del tessuto che potrebbe andar bene, perfetto, utilizzalo!
Misura (approssimativamente) il diametro dello gnomo per la larghezza del cappello. Quindi aggiungi un paio di centimetri e disegna un triangolo se sei abbastanza bravo a mano libera OPPURE (se non sei bravo a disegnare), ritaglia un rettangolo sul tessuto, piega a metà, quindi traccia la diagonale e taglia lungo la diagonale. Forma un cono ed incolla.