Dal 2007, il 2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dall’inglese World Autism Awareness Day). Il nuoto è una delle attività scelte dalle famiglie dei ragazzi con sindrome autistica per svilupparne le potenzialità. In particolare, esiste un metodo denominato Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, per ragazzi con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
Per un giorno tutti possono mostrare vicinanza fattiva alle famiglie con figli autistici: in occasione della giornata mondiale dell’autismo, infatti, è possibile partecipare alla maratona natatoria simbolica Abbracciata Collettiva organizzata da TMA Abruzzo.
LO SPORT UNISCE SEMPRE
L’evento sarà realizzato in contemporanea nazionale a Treviso, Milano, Alessandria, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Brindisi e Siracusa nei giorni 1 e 2 Aprile 2023 in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La tappa abruzzese passa tra le corsie della piscina del Centro Nuoto Cepagatti, in provincia di Pescara, dove si sono ritrovati in tanti stamattina e si attendono domani altrettanti partecipanti.
L’Abbracciata collettiva nasce con lo scopodisensibilizzarela collettività sul temadella disabilità e in particolaredell’autismo edei disturbi mentali gravi.
Le piscine in cui si svolgerà l’abbracciata collettiva ospitano una maratonanatatoria di 30 ore (dalle 07.30 del041/04alle 13.30 del02/04). Ogni partecipante potrà contribuirenuotando, galleggiando,stando in corsia per un minimo di 15 minutiinsieme airagazzi che svolgono durante l’anno laTMA metodo Caputo–Ippolito.
COME PARTECIPARE
In Abruzzo, chi può, vada presso la piscina di Cepagatti (situata in Via delle Piscine, 4) comunicando il proprionome ed entrando in acqua insieme ai ragazzi e bambini che svolgono attività terapeutica con il metodo TMA. Un piccolo gesto dal valore rivoluzionario, perché chiunque, indipendentemente dalla conoscenza personale o meno dei partecipanti, può entrare in vasca e simbolicamente avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere conloro una piccola parte del percorso della loro vita,un modo per “ab–bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali.
PERCHÉ PARTECIPARE Iproventiraccoltidalledonazionisarannodevolutiallefamigliedeiragazziautisticiper offrire loro la possibilità di effettuare la TMA (Metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno. Così facendo si cercherà di ridurre il costo mensile che le famiglie sostengono per garantire la terapia ai propri figli. Ogni partecipante, se ne ha conoscenza, potrà stabilire direttamente a chi devolvere il proprio contributo. Così come ogni famiglia potrà portare all’evento il maggior numero di partecipanti che, nuotando, contribuirà a sostenere i costi per l’assistenza al proprio figlio.
La piscina di Cepagatti ospita da anni le attività di TMA Abruzzo, l’associazione che si occupa della Terapia Multisistemica in acqua con il metodo Caputo-Ippolito. Una collaborazione che si protrae nel tempo grazie alla presidente dell’Asd Centro Nuoto Cepagatti Vittoria Madrigale, che non fa mancare in ogni occasione la disponibilità del proprio centro sportivo per le attività dell’associazione e le famiglie dei ragazzi autistici.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.