San Salvo. Prosegue la svolta ecologica con le innovazioni proposte e realizzate dall’assessore all’Ambiente del Comune di San Salvo, Tony Faga. Da alcuni giorni è stato posizionato in via De Gasperi un eco-compattatore (mangiaplastica).
Il Comune di San Salvo si è visto accogliere la domanda presentata al ministero della Transizione ecologica (oggi ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) che promuoveva l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
“Eco-compattatore che si va ad aggiungere alle due isole informatizzate collocate alla Marina e sempre in via De Gasperi – spiega l’assessore Faga – perché siamo convinti che solo coinvolgendo in prima persona i cittadini si potrà incrementare la raccolta differenziata. Mangiaplastica che provvede a compattare e ridurre il volume della plastica”.
Quanto prima comunica ancora l’assessore Faga che verranno attivate delle convenzioni con le attività cittadine per ottenere uno ecoristoro diretto a vantaggio dei cittadini che contribuiscono a rispettare l’ambiente con azioni concrete.
“Siamo comunque in attesa di ulteriori finanziamenti per incrementare l’isola ecologica e aumentare la presenza in città delle isole informatizzate” commenta il sindaco Emanuela De Nicolis.
Si sollecitano i cittadini a effettuare in maniera adeguata la raccolta differenziata nei giorni prestabiliti e a non abbandonare i rifiuti. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.