Chieti. È stato firmato questa mattina nella sede della società in house Teateservizi, alla presenza del sindaco di Chieti, Diego Ferrara, dell’assessore alle Partecipate Enrico Raimondi, del liquidatore Luca Di Iorio e dei lavoratori e dei rappresentanti sindacati, il contratto di prossimità che consente la proroga dei contratti in scadenza e il prosieguo delle attività di riscossione dei tributi e di gestione del cimitero da parte della società.
Il Consiglio comunale di Chieti il 27 marzo ha approvato il piano di risanamento della società, per la quale entro il 31 marzo va depositato in Tribunale il Piano di concordato finalizzato a scongiurarne il fallimento chiesto dalla Procura della Repubblica.
“Con la delibera approvata dal Consiglio è stato possibile garantire la stipula del contratto di prossimità per i lavoratori che al 31 marzo avrebbero visto scadere le proprie posizioni e con esse anche le mansioni di riscossione collegate per tributi, parcheggi e quelle per i cimiteri – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Enrico Raimondi che ha lavorato alla stesura dell’accordo.
L’accordo raggiunto oggi riguarda i 25 lavoratori in somministrazione e 2 unità a tempo. Senza questa intesa,
considerando che i lavoratori avevano superato il tetto per proroghe e rinnovi, dopo due mesi di studio e trattative siamo giunti alla conclusione di sottoscrivere un contratto di prossimità che consente alla società di
prorogare i contratti finché le unità a tempo non saranno stabilizzate e di prorogare tutti gli altri. Con tale
contrattazione abbiamo salvaguardato l’occupazione e con il contratto di prossimità c’è la garanzia che se anche
i servizi parcheggi e cimiteriali verranno affidati a soggetti diversi, sarà prevista l’obbligazione di riassorbirli,
quindi anche se cambiasse il soggetto gestore dei parcheggi e servizi cimiteriali, Chieti Solidale o chi subentra
dovrà prenderli in carico e assumerli. Grazie all’intesa loro potranno continuare a lavorare”.