Scerne di Pineto. ‘’La sessualità nell’infanzia e nell’adolescenza’, questo il titolo del seminario, realizzato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza, che si svolgera’ a Scerne di Pineto i prossimi 14 e 15 aprile e che sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Rosa Giolito Medico-ginecologa, psicoterapeuta, Referente del Coordinamento Consultori della Regione Piemonte, attualmente impegnata nella ricerca e nella formazione rispetto alle tematiche della sessualità normale e patologica in bambini e adolescenti e della violenza alle donne e ai minori.
L’obiettivo del seminario è quello di comprendere i comportamenti sessuali dei bambini e degli adolescenti (in base all’età e al genere), al fine di saper intercettare i comportamenti sessualizzati indicatori di abuso.
Durante la prima giornata saranno trattate tematiche quali i comportamenti sessuali adeguati e patologici dei bambini prepuberi, il comportamento sessuale degli adolescenti e l’influenza dei media nelle conoscenze dei minorenni. La seconda giornata sarà invece dedicata alle strategie di intervento attraverso case-study e alle emozioni dell’operatore.
Il seminario è rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, docenti, educatori, genitori e a tutti i professionisti che lavorano con i minorenni e rilascia crediti formativi ECM, crediti per gli
Assistenti Sociali oltre all’attestato di frequenza. E’ inoltre acquistabile attraverso la Carta del Docente.
Il programma dettagliato e tutte le informazioni utili sono rintracciabili sul sito del Centro Studi Sociali all’indirizzo: https://www. ibambini.it/site/formazione/ corsi/detail/162