Roseto degli Abruzzi. Oggi si è svolta la seconda giornata di pulizia a mano della riserva del Borsacchio con le scuole. Grande partecipazione del Liceo Saffo di Roseto e degli istituti comprensivi di Pineto venuti appositamente. L’iniziativa ha registrato oltre 300 partecipanti. A questa, seguiranno altre due giornate, con meno partecipanti per diluire ingresso in questo periodo, con altri istituti della provincia, come il Liceo di Teramo.
Al termine di queste due giornate quasi un migliaio di studenti ha conosciuto la storia e la perla della Riserva con semplici e chiare informazioni che fanno scoprire come un luogo considerato comune perché vicino in realtà è straordinario per quasi tutti gli italiani ed europei. Non a caso in questi due mesi porteremo studenti dalla Spagna, dal Portogallo e da altre nazioni Ue venuti appositamente per visitare le dune ed i crinali della riserva.
Da 14 anni puliamo a mano la riserva con le scuole e i volontari. Organizziamo questi eventi, dopo un attento monitoraggio ed un gruppo esperto del SalvaFratino che precede il gruppo, per salvaguardare le specie protette e prima dell’ingresso riposizionano le delimitazioni delle dune per non danneggiare la flora.
Gli organizzatori dell’iniziativa ringraziano la protezione civile Roseto per il supporto, al Wwf, allo Iaap, al Comune di Roseto, agli istituti scolastici, alla consulta per le politiche giovanili e al SalvaFratino per l’aiuto.
“Da anni la Riserva è ferma al palo rimanendo un potenziale di difesa ambientale e sviluppo sostenibile ed è bloccata da oltre 18 anni. In questi anni”, spiegano le guide del Borsacchio, “decine di migliaia di studenti hanno percorso la spiaggia ed i crinali della Riserva per educazione e attività pratiche per cementare in loro non solo una teoria ma una prassi. Facciamo capire loro come il nostro vivere lascia una impronta sul pianeta e che questa danneggia non solo le specie che tuteliamo, ma noi stessi.
“Il mondo ormai viaggia verso una svolta sostenibile, è innegabile, i tempi sono forse un po’ troppo lenti per dare un futuro nuovo e migliore. Per questo portiamo i giovani a vivere nel concreto la sostenibilità perché fra loro, nei prossimi 10\20 anni ci sarà la nuova classe dirigente che dovrà affrontare i problemi che noi lasceremo. Il futuro”, concludono, “lo costruiamo oggi”.
Domani alle 16 al palazzo del Mare si terrà la seconda giornata di Corso Guide al Palazzo del Mare di Roseto a tema Dune e Fratino con il progetto SalvaFratino. Domenica, invece, dalle 10, si terrà la terza giornata di corso con uscita formativa SalvaFratino. Le iscrizioni sono aperte e gratuite.