L’Aquila. Nasce la rappresentativa di calcio ‘Abruzzo Insieme’ per uno sport che unisce e va oltre ogni tipo di confine: geografico, di colore, di razza. Si tratta di un progetto voluto dalla Lnd Abruzzo per far primeggiare l’integrazione: la squadra sarà composta da ragazzi comunitari ed extracomunitari nati nel 2005/2006/2007, tesserati nelle società che giocano nei campionati della LND Abruzzo e selezionati dai tecnici Emidio Sabatelli e Pasquale Villa.
Per il primo raduno di selezione, in programma il prossimo 8 marzo, al Centro Federale di Silvi (Teramo), sono stati convocati 51 ragazzi provenienti da 36 società abruzzesi, in rappresentanza di 14 diversi paesi: Albania (15), Romania (9), Marocco (8), Macedonia, Kosovo, Ucraina (3), Nigeria, Senegal (2), Bulgaria, Filippine, Giappone, Tunisia, Afghanistan, Polonia (1). L’iniziativa parte con questa prima selezione con un percorso a più tappe, pensato e voluto dalla LND Abruzzo, e che condurrà alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che viene celebrata il 21 marzo.
Il primo appuntamento che coinvolgerà i giovani calciatori in un progetto centrato sul messaggio di uguaglianza e fratellanza, è per mercoledì 22 marzo alle 16 con la gara amichevole che ‘Abruzzo Insieme’ giocherà contro il
Victoria Cross Ortona. “Sono le azioni concrete, quelle di forte sensibilizzazione o quelle fatte direttamente sul
campo, che ci consentono di dare realmente il nostro contributo per celebrare questo genere di Giornate nel
modo migliore. Lo scorso anno realizzammo un bellissimo video, dando voce ai ragazzi che giocano nelle
nostre squadre. Quest’anno – ha detto il presidente della Lnd Abruzzo Concezio Memmo – abbiamo fatto un
passo in più verso la più grande delle integrazioni: abbiamo creato per loro una Rappresentativa. ‘Abruzzo
Insieme’ raccoglie quei giovani calciatori che hanno il diritto di sentirsi parte e rappresentare l’Abruzzo a tutti
gli effetti perché già ogni domenica dimostrano di essere abruzzesi”.