Sulmona. “Con Gilberto Malvestuto, officiato del Sigillo d’Oro della Città di Sulmona, scompare l’ultimo Ufficiale della gloriosa Brigata Maiella.
Il suo fulgido esempio e la sua esemplare testimonianza di combattente per la libertà devono costituire un monito per noi tutti e, soprattutto, per le nuove generazioni, affinché, in contrasto ad ogni forma di totalitarismo e di compromissione dei diritti fondamentali della persona, siano sempre difesi e sostenuti gli irrinunciabili valori di libertà e democrazia.
A nome dell’Amministrazione Comunale, esprimo ai figli e ai nipoti di Gilberto Malvestuto i sensi del più profondo cordoglio” .
Al centro di tante battaglie dal momento dell’arruolamento a Recanati, il sottotenente Malvestuto entrò tra le primissime truppe liberatrici a Bologna, all’alba del 21 aprile 1945, alla testa della sua sezione Mitraglieri della Compagnia Pesante Mista, integrata da un plotone della I Compagnia Fucilieri.
Un momento simbolo, che racconta il sacrificio inscritto nel percorso dei Maiellini, dal Sangro al Senio, e apre il susseguirsi di città liberate al Nord ad opera dei partigiani, anticipando la data del 25 aprile.
“La Camera Ardente per il Concittadino Gilberto Malvestuto è allestita nell’Aula Consiliare del Comune di Sulmona, in via Mazzara, dalle 14.30 alle 19 di oggi e domani dalle 8.30 alle 14.30. La celebrazione funebre si terrà nella chiesa di S.Maria Ausiliatrice, domani, 2 marzo, alle 15”.