L’Aquila. L’Associazione di Volontariato Veronica Gaia per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile in collaborazione con il Centro Abruzzese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria organizza a L’Aquila presso il
Palazzetto dei Nobili per il 2 marzo prossimo alle ore 16 un Convegno Scientifico “Il disturbo depressivo grave. Un’insidia da cui difendere i nostri giovani.
Come individuarlo, come curarlo, come prevenirlo. Il Convegno si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza di una malattia che sta causando enormi danni nella popolazione giovanile. La crescita esponenziale della malattia nei giovanissimi e negli adolescenti e i suoi esiti più esiziali come i suicidi richiede l’attivazione di un allarme sociale che non può essere ignorato.
Rispetto a soli 5 anni fa il numero dei giovani depressi gravi e, drammaticamente, il numero dei suicidi è diventato 3 volte più grande. Dobbiamo approfondire la conoscenza di questa malattia per impedirne la
diffusione.
Oltre al professor Ferdinando di Orio, responsabile scientifico dell’Associazione Veronica Gaia di Orio, ne discuteranno il prof. Massimo Casacchia Professore Emerito di Psichiatria dell’Università dell’Aquila e il prof. Stefano Necozione professore di Epidemiologia dell’Università dell’Aquila.
Porterà il saluto al Convegno la dr. ssa Manuela Tursini Assessora alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila.