AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

L’associazione Veronica Gaia e la depressione: “Un’insidia da cui difendere i nostri giovani”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Marzo 2023
A A
145
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

 

 

Papa Leone celebra la prima messa con la casula donata all’Aquila a Bergoglio

Papa Leone celebra la prima messa con la casula donata all’Aquila a Bergoglio

9 Maggio 2025
Leone XIV, il ricordo delle suore di Sant’Amico per il Papa che fu al loro fianco dopo il sisma del 2009

Leone XIV, il ricordo delle suore di Sant’Amico per il Papa che fu al loro fianco dopo il sisma del 2009

9 Maggio 2025

L’Aquila. L’Associazione di Volontariato Veronica Gaia per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile in collaborazione con il Centro Abruzzese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria organizza a L’Aquila presso il
Palazzetto dei Nobili per il 2 marzo prossimo alle ore 16 un Convegno Scientifico “Il disturbo depressivo grave. Un’insidia da cui difendere i nostri giovani.

Come individuarlo, come curarlo, come prevenirlo. Il Convegno si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza di una malattia che sta causando enormi danni nella popolazione giovanile. La crescita esponenziale della malattia nei giovanissimi e negli adolescenti e i suoi esiti più esiziali come i suicidi richiede l’attivazione di un allarme sociale che non può essere ignorato.

Rispetto a soli 5 anni fa il numero dei giovani depressi gravi e, drammaticamente, il numero dei suicidi è diventato 3 volte più grande. Dobbiamo approfondire la conoscenza di questa malattia per impedirne la
diffusione.

Oltre al professor Ferdinando di Orio, responsabile scientifico dell’Associazione Veronica Gaia di Orio, ne discuteranno il prof. Massimo Casacchia Professore Emerito di Psichiatria dell’Università dell’Aquila e il prof. Stefano Necozione professore di Epidemiologia dell’Università dell’Aquila.

Porterà il saluto al Convegno la dr. ssa Manuela Tursini Assessora alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila.

Tags: l'aquilaVeronica Gaia
Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication