Chieti. Domenica 5 marzo 2023, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti, si terrà la cerimonia di premiazione della VII Edizione del Premio Internazionale Letterario “Luca Romano” – 2023. Il Premio, con il patrocinio della Provincia di Chieti e dell’Associazione Culturale Irdidestinazionearte, nasce con un duplice intento: ricordare il giovane artista Luca Romano e promuovere l’interesse verso la cultura e la letteratura.
Il Presidente del Premio è il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, il Segretario generale è Antonio Romano e il Presidente della Giuria è la prof.ssa Eugenia Tabellione. I componenti di giuria sono: la prof.ssa Rosangela Libertini, il dott. Gino Palone, la Prof.ssa Maria Rosaria Giannobile, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Vincenza Bussi, la Prof.ssa Alessandra Melideo e la prof.ssa Rossana Bove.
Questa edizione del concorso ha superato le aspettative con più di 100 opere in gara, provenienti da tutt’Italia, e tutte di alto livello qualitativo.
La presidente, Eugenia Tabellione, docente di materie letterarie, critico d’arte e letterario e dottoressa in psicologia, annuncia i primi tre classificati per ogni sezione.
Sezione A: 1° ANDREINA TRUSGNACH, L’altalena che non c’era; 2° STEFANO MARIA SIMONE, Amarillis; 3° ex aequo STEFANO GENTILI, Castelli in aria; 3° ex aequo SILVIO DI CECCO, La Fara mè.
Sezione B: 1° MARIO DI BERARDINO, Alla deriva; 2° ASSUNTA DI CINTIO, Diversamente versi; 3° FRANCO CASADEI, L’io è una domanda.
Sezione C: 1° ROCCO PAGLIANI, Il concetto di sophrosyne nell’etica e nella cultura greco-arcaica; 2° ex aequo OLIMPIA NIGLIO, Architetti e urbanisti nel Novecento; 2° ex aequo SANDRO DE NOBILE, Il più grande centromediano mai esistito –Luciano Bianciardi e lo sport; 3° FAUSTO ALTAVILLA, Un pianeta in crisi di nervi – Sovrappopolazione e disastro ambientale.
Sezione D: 1° MIMMO MUOLO, Per un’altra strada – La leggenda del quarto Magio,; 2° ex aequo EMANUELA ESPOSITO AMATO, Uno squillo per Josephine; 2° ex aequo LEONARDO MASTIA, Il sole d’Argento; 3° ELENA NUGNES, Caro figlio.
Sezione E: 1° REBECCA GELLI, GIOVANNI LUCA VENTURA, Lettere di guerra e d’amore; 2° LUCIA FERRIGNO, Libro Magia; 3° PIER LUIGI NANNI, Mi hanno ammazzato.
Sezione F: 1° GIULIANO PRIORI, Oceano; 2° IGOR ISSORF, Paura; 3° PIETRO CATALANO, I bambini di Aleppo.
Oltre ai vincitori, sono state assegnate Menzioni di merito ad opere ritenute dalla giuria meritevoli di lode e riconoscimento.