L’Aquila. “Con il decreto approvato dal governo Meloni, si blocca definitivamente ogni buon effetto dei Bonus edilizi che abbiamo introdotto in questi anni in parlamento con i governi di centrosinistra. Il superbonus ha contribuito in modo significativo alla crescita del pil di cui la destra oggi si vanta. È gravissimo vietare agli enti locali di acquistare i crediti incagliati. La conseguenza immediata è la condanna alla chiusura di migliaia di imprese”, così, in una nota la consigliera comunale dell’Aquila ed ex parlamentare Stefania Pezzopane.
“Sono a rischio 100mila cantieri, e migliaia di persone perderanno nel settore edile e in tanti altri comparti. E per di più, lo si è fatto ai danni delle imprese e delle persone meno abbienti, visto che la cessione del credito consentiva che la misura fosse alla portata di tutti indipendentemente dalle proprie capacità economiche. Eppure, la presidente Meloni in campagna elettorale aveva promesso il contrario. Questa decisione”, ha spiegato la consigliera, “va contro i più deboli e genera disoccupazione, aggrava la crisi sociale e colpisce il prodotto interno lordo del Paese”.
“Inoltre”, ha concluso la Pezzopane, “si arresta un intervento strategico per il paese teso al risparmio energetico ed alla prevenzione del danno sismico. Il Pd e tutte le opposizioni si uniscano in Parlamento e nei territori per fare tutto quanto possibile per modificarlo profondamente e comunque bloccarne gli effetti devastanti”.