L’Aquila. È il Campionato Europeo Cadetti e Giovani di Tallinn ad aprire la serie dei grandi appuntamenti internazionali del 2023. Dal 21 al 28 febbraio la capitale dell’Estonia sarà sede di otto giornate di gare in cui saranno incoronati 24 nuovi campioni continentali, tra individuali e squadre: 12 per la categoria Under 17 e altrettanti per l’Under 20.
Sono 48 gli azzurrini chiamati a rappresentare il Tricolore sulle pedane estoni e tra i convocati figura anche la sciabolatrice abruzzese Under 20 Manuela Spica, cresciuta nel Gymnasium L’Aquila, di recente entrata a far parte delle Fiamme Gialle e che si allena presso la società Frascati Scherma: Spica scenderà in pedana sabato 25 febbraio per la prova individuale Giovani e lunedì 27 febbraio nella gara a squadre.
L’appuntamento in Estonia precederà di poco più d’un mese i Mondiali Cadetti e Giovani, che si svolgeranno a Plovdiv in Bulgaria all’inizio di aprile. Un anno fa a Novi Sad la scherma azzurra chiuse la rassegna continentale con 14 medaglie, di cui 7 d’oro.