AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Comunità energetiche, Edilcoop: “Una buona campagna informativa per la corretta applicazione”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Febbraio 2023
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Ben vengano iniziative organizzate sul nostro territorio al pari del convegno organizzato Venerdì 3 febbraio scorso avente ad oggetto un tema – quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili – che il Consorzio Edilcoop Abruzzo ha sotto la propria lente di ingrandimento.

E’ quanto fa sapere in una nota stampa l’ingegner Berardino Pierleoni Presidente del Consorzio nonché relatore dell’incontro organizzato il 3 febbraio scorso dal M5S e che ha visto tra gli altri relatori impegnati sul tema l’ingegner Mauro Gaggiotti della Cooperativa E’Nostra e l’amministratore del Consorzio Edilcoop Francesco D’Amore.

Energia: Federbim a sostegno dell’appello di Next sulle comunità energetiche

Comunità energetiche rinnovabili, Edilcoop Abruzzo: “Pronti a fare squadra per una nuova sfida”

2 Febbraio 2023

Negli interventi che si sono susseguiti, a partire dai saluti dell’amministrazione comunale di Avezzano nella persona del Vice Sindaco Domenico Di Berardino, alla Senatrice Gabriella Di Girolamo, Francesco Taglieri capogruppo M5S della Regione Abruzzo e Giorgio Fedele Vicepresidente Commissione Agricoltura e Attività Produttive della Regione Abruzzo, sono stati toccati temi, oltre che di grande attualità, anche di particolare spessore sociale, economico, ambientale. Il messaggio trasmesso è chiaro ed inequivocabile: le CER quale strumento per affrontare le crisi e le povertà energetiche, la transizione ambientale, il risparmio economico, il tutto legato e armonizzato da un concetto dal quale oggi non si può prescindere, ovvero quello della coesione. Insieme per affrontare nuove sfide che le dinamiche geopolitiche, gli sconvolgimenti ambientali, la crisi economica e finanziaria ci stanno propinando.

Così come sottolineato da D’Amore, sull’esempio del Consorzio Edilcoop, piccole e micro imprese artigiane si mettono assieme per il conseguimento di specifici obiettivi e per la crescita delle imprese stesse, Gaggiotti e Pierleoni, nei loro interventi, oltre che a far toccare con mano alla platea composta da imprese, rappresentanti istituzionali, amministratori locali, un concetto nuovo di produzione e consumo di energia tramite le Comunità Energetiche, hanno ribadito più volte quanto sia prioritario oggi guardare al raggiungimento di benefici economici, ambientali e sociali per imprese, cittadini ed Enti.

Per questo motivo, conclude Francesco D’Amore, il nostro Consorzio Edilcoop Abruzzo ma anche la CNA, Associazione di rappresentanza di micro, piccole e medie imprese, di cui mi pregio di essere alla guida, guarderanno sempre con favore ad iniziative di questo tipo tese ad informare si, ma successivamente a passare alla fase operativa con il coinvolgimento di cittadini, imprese ed Enti che da un lato rappresentano i soggetti protagonisti per la costituzione di Comunità Energetiche e dall’altro fruitori essi stessi dei benefici derivanti.

Tags: Comunità energetiche rinnovabili
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication