L’Aquila. Il Coordinamento Donne delle Acli di L’Aquila aps promuove il progetto “NO ALLA VIOLENZA DI GENERE” con lo scopo di educare e rieducare una società basata sulla parità di genere, promuovendo azioni finalizzate a sensibilizzare rispetto alla parità di genere, smantellando gli stereotipi e i ruoli di genere, e migliorando la consapevolezza sulle disuguaglianze esistenti.
In base all’indagine condotta da Save the Children per indagare la percezione degli stereotipi di genere nelle opinioni e nei comportamenti degli adolescenti in Italia nel 2019, si mostra che il lavoro per contrastare i pregiudizi è ancora lungo, al punto che il 15% degli adolescenti (il 21% tra i maschi e il 9% tra le ragazze) pensa che le vittime di violenza possano contribuire a provocarla con il loro modo di comportarsi.
E‘ precisa volontà di questo Coordinamento iniziare un percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni, attraverso incontri e dibattiti, partendo proprio dal mondo della Scuola.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado G.Rodari di L’Aquila . Le classi saranno coinvolte, a partire dal prossimo 6 Febbraio, in diversi incontri in modo da fornire loro una corretta informazione sul fenomeno in questione, offrire loro strumenti per riflettere sull’entità del fenomeno, sviluppando la percezione del valore della prevenzione, informazione e sensibilizzazione.