Teramo. I carabinieri della Compagnia di Teramo hanno intensificato i controlli del territorio al fine di prevenire e reprimere i reati in genere ma in particolare quelli contro il patrimonio. Il territorio è stato setacciato dai carabinieri al fine di rilevare la presenza di persone sospette.
La finalità principale del servizio è stata di tipo preventiva infatti sono stati: controllati oltre 70 mezzi; identificati circa 100 persone; ispezionati vari esercizi pubblici e commerciali; controllati diversi soggetti posti agli arresti domiciliari ovvero a misure restrittive della libertà personale.
Sono stati vigilati parchi, giardini pubblici e i ritrovi abituali di giovani. Nel corso del servizio sono stati identificati tre soggetti forestieri gravati da vari precedenti per furti in abitazione, gli stessi non hanno saputo giustificare la loro presenza in città e pertanto sono in corso accertamenti al fine di proporre nei loro confronti la misura di prevenzione del “Foglio di Via Obbligatorio” per la città di Teramo con divieto di fare ritorno per anni 3.
Nonostante la finalità preventiva del servizio non è venuta meno l’opera repressiva dei Carabinieri infatti:
I carabinieri della Stazione di San Nicolò a Tordino, in collaborazione con i Carabinieri di Tortoreto, hanno identificato un soggetto che poco prima nel parcheggio di un supermercato dopo aver rotto il finestrino di una autovettura si era impossessato di un borsello lì presente.
Lo stesso è stato deferito per furto aggravato; I carabinieri della Stazione di Teramo, hanno denunciato una badante per furto. La donna in servizio in una casa teramana si era appropriata di un gioiello che aveva portato a un compro oro della città dove lo aveva ceduto per la somma di euro 500. Il bene è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario;I carabinieri del Radiomobile di Teramo hanno denunciato un uomo per furto. Lo stesso all’interno di un supermercato si era appropriato di merce per un valore di oltre 150 euro senza passare a pagare dalla cassa. I Carabinieri, avvisati dal proprietario, lo hanno bloccavano e hanno recuperato l’intera refurtiva;Sempre i Carabinieri del Radiomobile intervenuti per una lite tra coniugi venivano minacciati e insultati dall’uomo.
I militari dopo aver riportato la calma provvedevano a denunciarlo per minaccia a Pubblico Ufficiale;I carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Teramo hanno denunciato un uomo per spaccio di stupefacenti. Lo stesso veniva sorpreso in un parco pubblico mentre cedeva una dose di “Ketamina” ad un soggetto del luogo. La successiva perquisizione dello spacciatore permetteva di rinvenire ulteriori grammi uno della medesima sostanza nonché lo stesso quantitativo di eroina. Per l’acquirente è scattata la segnalazione alla Prefettura di Teramo quale assuntore di stupefacenti;Nel corso del controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno sorpreso tre soggetti che pur avendo fatto uso di alcolici si erano messi alla guida dei propri mezzi, per tutti è scattata la denuncia per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche.
Tali servizi continueranno senza sosta al fine di prevenire e reprimere i reati di tipo predatorio, saranno effettuati dai Carabinieri delle Stazioni e del Radiomobile della Compagnia di Teramo e saranno integrati con militari in abiti civili.
Nella circostanza si invitano i cittadini a segnalare con tempestività al 112 ogni persona o mezzo sospetto che dovessero notare.